Proposte di studi di fattibilità per collaborazioni/attività/insediamento di Università e Istituti di ricerca internazionali

Legge regionale n. 7/2019
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti e laboratori di ricerca
Data di pubblicazione 06/08/2024
Scadenza termini partecipazione 30/05/2025 23:55

Obiettivi

Con delibera di Giunta regionale n. 1633/2024 la Regione Emilia-Romagna  sostiene e promuove la realizzazione di investimenti strategici per favorire il potenziamento della rete dei Tecnopoli e l’attrazione e realizzazione di nuove infrastrutture di ricerca, di Università ed Istituti di Ricerca europei ed internazionali finalizzati a rafforza la capacità innovativa dei soggetti e degli organismi di ricerca pubblici e privati e la capacità di attrazione dei territori non solo in relazione agli investimenti ma anche in termini di competenze e talenti. L’insediamento in Regione Emilia-Romagna consente di entrare nell’Ecosistema di innovazione regionale, beneficiando quindi della collaborazione tra enti di ricerca, aziende e istituzioni accademiche, dello sviluppo di tecnologie innovative e della trasferibilità delle conoscenze. Le organizzazioni che si insedieranno potranno anche accedere ai finanziamenti della Regione Emilia-Romagna dedicati alla ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

Soggetti proponenti

La proposta di studio di fattibilità può essere candidata da una Università o Istituto di Ricerca internazionale con il coinvolgimento di uno o più soggetti della comunità scientifica regionale, oppure da un Ateneo della Regione Emilia-Romagna o da un Ente di Ricerca con sede in Emilia-Romagna in collaborazione con una Università o istituto di ricerca internazionale che intenda collocarsi/svolgere la propria attività di ricerca in Emilia-Romagna.

Presentazione proposte

I soggetti interessati a proporre uno studio di fattibilità dovranno inviare le loro proposte dal 16.09.2024 al 30.05.2025. Non saranno valutate le proposte pervenute al di fuori del periodo di apertura dell’avviso. Le proposte di studio di fattibilità dovranno essere presentate dal legale rappresentante dell’Organismo di Ricerca proponente o da un suo delegato, e dovranno essere inviate al seguente indirizzo: ricercainnovazione@postacert.regione.emilia-romagna.it

Sportello imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00