Faq - Domande e risposte
Con riferimento alla linea A siccome la data di attivazione del progetto è dalla data di concessione (60 gg dopo 10/10 o dopo eventuale e probabile chiusura anticipata) e non dalla data di sottomissione, tutte le proposte progettuali che i proponenti vorranno presentare devono quindi riguardare bandi che prevedono la sottomissione dei progetti tra 10/12/23-30/4/24 (data entro cui è consentito dimostrare la presentazione della nuova proposta)?
La candidatura decorre dalla data di concessione che potrà essere anche prima del 10.12, in quanto è un bando a sportello
Con riferimento alla linea A potete confermare che quindi proposte che si concluderanno nelle scadenze delle call Horizon di settembre e ottobre e novembre 2023 non sono ammissibili perché probabilmente precedenti al decreto di concessione?
Sono ammissibili le candidature presentate in seguito alla concessione
Con riferimento alla linea B tra le spese di personale sono ammesse anche Co.Co.Co o fatture di liberi professionisti?
Possono rientrare nelle consulenze esterne
Con riferimento alla linea B avremmo necessità di chiarire se la collaborazione deve avvenire almeno con un altro soggetto a livello regionale (rif. Laboratori e Centri per l’innovazione, accreditati - A, B, C, D - nell’ambito della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, i Clust-ER regionali e le Associazioni Big Data e MUNER, le imprese, i Soggetti Gestori dei Tecnopoli) oppure estero (Stati Membri dell’Unione Europea, i paesi dell'allargamento e del vicinato, le regioni ultraperiferiche dell'UE, i Balcani occidentali, dell’Area Adriatico-Ionica e del Bacino Mediterraneo e la Turchia nell'ambito dell'IPA).
Soggetti esteri
Nel caso di soggetti esteri, si possono considerare quelli elencati nelle premesse? (rif. laboratori, imprese, cluster, tecnopoli).
Si
Tra i costi ammissibili del personale sono da considerare inclusi anche i costi dei cosiddetti SME Owners previsti dai bandi di ricerca europei. Nei progetti europei, sulla base di un costo orario standard, è possibile rendicontare le attività dei soci amministratori, non dipendenti della piccola o media impresa?
No, non sono ammissibili
I costi sostenuti da una PMI creata nel mese di Settembre 2023 relativi alla preparazione di una proposta per EIC Accelerator a scadenza 19 ottobre 2023 potrebbero essere ammissibili al finanziamento?
I costi sono ammissibili dalla data di concessione del contributo
I costi non sono ancora stati sostenuti in quanto la PMI è in fase di costituzione; il contratto di servizio per la preparazione della proposta verrà firmato solo successivamente alla costituzione della PMI e alla domanda di finanziamento regionale, se ammissibile.
Il finanziamento è erogabile solo se la PMI risulta attiva e iscritta al registro imprese
Visto che nell’ambito della linea A bisogna definire il contenuto del bando/programma europeo verso cui lo studio di fattibilità è indirizzato e la tipologia di progetto che si intende presentare, specificando il ruolo atteso del proponente (leader o partner), vorremmo sapere: entro quando bisogna presentarsi a tale progetto Europeo? Quali sono le tempistiche?
Entro Il 30/04/2023
Gli organismi di ricerca (ODR) e gli enti terzo settore (ETS) sono ammissibili al bando? Ci sono particolari requisiti in questo caso?
Solo gli organismi accreditati alla rete alta tecnologia della RER. ETS no
Le reti soggetto possono partecipare? Ci sono dei requisiti particolari da rispettare?
No
Il bando stabilisce che la linea B finanzia "attività di cooperazione con soggetti delle aree indicate nell'incipit del presente articolo, che prevedano almeno 2 partner coinvolti finalizzata a realizzare attività di ricerca congiunte, ..". I due partner sono da intendersi complessivi del soggetto proponente, quindi soggetto proponente + 1 partner oppure soggetto proponente + 2 partner?
Soggetto proponente + almeno 1 partner straniero
Nel caso in cui si intenda "soggetto beneficiario + 2 partner", i partner devono essere entrambi di altri stati, oltre che l'Italia, oppure è possibile avere 1 partner italiano e uno straniero?
Tutti i partner (1 o più) devono essere stranieri
I costi associati all'attività prevista dalla lettera B sono solo per attività in preparazione delle attività di collaborazione (project management, studio di fattibilità, incontri.. per citarne qualcuna), quindi non attività di ricerca e sviluppo, corretto?
I costi sono anche per attività di ricerca e sviluppo
Il bando stabilisce: "con riferimento alla LINEA B, il contributo verrà erogato in un’unica soluzione a fronte della presentazione della rendicontazione di spesa e di una Relazione consuntiva delle attività svolte". Le attività svolte, quindi l'attività di collaborazione, deve partire e concludersi entro il 31/12/2023 oppure può proseguire nel 2024?
Le attività devono partire dalla data di concessione e terminare entro il 31.12.2023, salvo la possibilità di richiedere una proroga di max 6 mesi, debitamente motivata