Fondo mitigazione rischio di credito

Legge regionale n. 28/2013 e Delibera regionale n. 1364/2014 - Contributi alle imprese
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Grandi imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 25/06/2020

Avvisi

• Si informa che con la delibera di Giunta regionale n. 2040 del 27/11/2023  è stata disposta la proroga all’utilizzo del fondo fino al 31/12/2024
  • 29/08/2023:  Erogazione contributo in conto interessi sui finanziamenti alle imprese ed professionisti colpiti dall'alluvione di maggio 2023
Con delibera di giunta regionale n. 1426 del 28/08/2023 è data la possibilità ai Confidi  Artigiancredito, Fider, Italia ComFidi e Cooperfidi Italia di erogare un contributo conto interessi sui finanziamenti delle imprese e dei professionisti della regione Emilia-Romagna, finalizzato alla ripresa del sistema produttivo in seguito all’alluvione di maggio 2023.
Beneficiari finali: PMI, o professionista, con unità locale e/o sede legale nel territorio dell’Emilia-Romagna di cui alle delibere del Consiglio dei ministri del 4 maggio 2023 e del 23 maggio 2023, di tutti i settori (eccetto l’agricoltura)
Requisiti: avere una delibera di concessione del credito, anche con provvista fornita dal medesimo confidi che eroga l’agevolazione, con data successiva all’approvazione del presente provvedimento
Finanziamento massimo agevolato: 50.000,00 euro
Durata massima del credito: 18 mesi, comprensivi di massimo 6 mesi di preammortamento.
Inizio di validità delle operazioni la delibera del confidi deve essere successiva alla adozione del presente provvedimento.
Regime d’aiuto: de minimis ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013
Tipo di contributo: rimborso totale o parziale del TAEG fino ad un max del 6,5%
Contributo massimo: 5.000,00 euro
Forma tecnica del finanziamento Finanziamento a breve/medio termine.
Ulteriori dettagli nell’allegato A alla DGR n. 1426/2023

Obiettivi

Con delibera di Giunta regionale n. 698 del 22 giugno 2020 è stato approvato il regolamento del fondo. Il fondo  è regionale ed è concesso dalla Regione Emilia-Romagna ai gestori finalizzato sia a garantire direttamente le imprese, anche tramite il rilascio di fidejussioni sia alla concessione di garanzie anche su portafogli di finanziamenti, il cui rischio di credito associato risulti segregato attraverso la costituzione di fondi monetari e/o operazioni di cartolarizzazione sintetica che consentano di scomporre il portafoglio in segmenti con diversi gradi di rischio, intervenendo alla copertura delle prime perdite.

Beneficiari

Piccole, medie e grandi imprese, anche di tipo artigiano e cooperativo. Imprese ed enti del terzo settore esercenti attività economica aventi sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna.

Interventi ammissibili

• Sostegno della liquidità aziendale
  • Rafforzamento dei mezzi propri delle imprese, anche attraverso la forma di prestiti partecipativi
  • Realizzazione di progetti di ristrutturazione finanziaria