martedì 12.12.2017

Appartamenti ammobiliati per uso turistico

Cosa fa la Regione

Per un corretto svolgimento di questo tipo di locazione la Regione ha previsto l’obbligo di comunicare al Comune, nel cui territorio si trovano, l’intenzione di affittare a turisti gli appartamenti. Questo tipo contratto non può essere superiore a 6 mesi consecutivi..

Gli immobili non possono essere più di 3 e non devono essere forniti servizi aggiuntivi altrimenti l'attività si considera gestita in forma di impresa (vedi gestione di case e appartamenti per vacanza). Il  modulo di comunicazione al Comune è predisposto sulla base di un modello regionale ma deve essere richiesto in Comune.

Gli alloggi da locare devono essere in regola con le norme vigenti ed in particolare con le norme sulla sicurezza degli impianti.
Per le locazioni oltre il mese oltre alla forma scritta è necessaria la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate che provvederà ad effettuare la comunicazione antiterrorismo.

Comunicazioni alla Regione

Occorre comunicare alla Regione i dati sulla consistenza ricettiva e sul movimento clienti, facendo riferimenti ai contatti dei diversi capoluoghi di provincia.

Per locare un appartamento ammobiliato ai turisti

Rivolgersi allo sportello unico del comune in cui è ubicato
Elenchi provinciali degli Sportelli Unici Attività Produttive

Per la comunicazione del movimento dei clienti e dei dati sulla consistenza ricettiva