Sportello unico telematico
La Regione promuove l’informatizzazione degli Sportelli unici per le attività produttive (Suap), anche attraverso la realizzazione di una piattaforma telematica.
La piattaforma telematica (Suap online) permette l’invio online delle pratiche dalle imprese ai Suap e consente la trasmissione dei documenti tra i Suap e gli enti che intervengono nei procedimenti.
La piattaforma telematica è a disposizione dei Suap, che la gestiscono in collaborazione con le Province.
Accedi al Suap online
Selezionando la provincia di riferimento, è possibile individuare il Suap attivo nel territorio di proprio interesse con il link del sito web per accedere ai servizi Suap online e i dati di contatto degli operatori.
- Provincia di Modena
- Provincia di Parma
- Provincia di Piacenza
- Provincia di Ravenna
- Provincia di Reggio Emilia
- Provincia di Rimini
Guarda i video
Come accedere ai servizi online (FedERa): http://multipler.lepida.tv/E-RImprese/video/E-RImprese_985.mp4
Pagamenti online (PayER): http://multipler.lepida.tv/E-RImprese/video/E-RImprese_986.mp4
Servizio di assistenza all'utente
E' disponibile un servizio di Help desk per risolvere i problemi tecnici che dovessero presentarsi nell'utilizzo della piattaforma telematica. Prima di accedere al servizio si consiglia di consultare le Faq con le risposte alle domande più frequenti.
http://suap.lepida.it/
Formazione
La Regione organizza attività formative per l'utilizzo della piattaforma telematica rivolte: agli operatori dei Suap; agli operatori delle Associazioni di categoria; ai professionisti che forniscono alle imprese un servizio di assistenza nell'inoltro delle pratiche online.
E' inoltre disponibile una guida online (tutorial) che illustra le funzionalità della piattaforma telematica.
http://suaper.lepida.it/people/framework/tutorial.html
Seminari
La Regione organizza attività formative di approfondimento delle normative inerenti l'attività dei Suap
- OTTOBRE 2016: La legge Madia e la sua decretazione delegata: Il decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126 cd. “Decreto Scia 1”
- APRILE 2017: La legge Madia e la sua decretazione delegata: Il decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 127 di riforma dell'istituto della Conferenza di Servizi
Banca dati regionale dei procedimenti Suap
La Banca dati è realizzata dalla Regione, avvalendosi del Tavolo di coordinamento regionale della Rete dei Suap.
La Banca dati raccoglie la modulistica per l'avvio e lo svolgimento dell'attività delle imprese e per gli interventi sui locali e gli impianti.
E' uno strumento a disposizione dei Suap, in costante aggiornamento e integrazione.
L'utente verifica, attraverso il Suap online del comune di riferimento, se è disponibile la modulistica per il procedimento di interesse.
In caso contrario può utilizzare la modulistica realizzata dalla Regione, reperibile al seguente indirizzo: http://tcr.lepida.it/people/