Internazionalizzazione

L’ e-commerce per l'accesso ai mercati esteri: modelli di supporto a confronto

Progetto "Compete In" - Interreg Europe, workshop internazionale organizzato da ERVET e Regione Emilia-Romagna
  • Cosa Internazionalizzazione
  • Quando il 27/02/2019 dalle 09:00 alle 13:00 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Bologna
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Nel corso degli ultimi 10 – 15 anni, il commercio nazionale e internazionale ha attraversato un processo di progressiva digitalizzazione, con tassi di crescita medi dell’e-commerce a livello mondiale del 20-25%.

Per fare il punto sulle dimensioni e la dinamica prevedibile dell’e-commerce B2B e B2C sui diversi mercati e per i diversi settori produttivi, delineare la Strategia per il Mercato Unico Digitale della Commissione Europea, per presentare alcune esperienze europee e nazionali di supporto alle PMI, ERVET e la Regione Emilia-Romagna organizzano il Workshop internazionale E-commerce per l’accesso ai mercati esteri – modelli di supporto a confronto, che si terrà mercoledì 27 Febbraio 2019 presso la Sala Auditorium di Viale Aldo Moro 18, Bologna.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto europeo COMPETE IN ormai giunto alla sua fase cruciale, in cui gli scambi di esperienze e buone prassi realizzati tra i partner si traducono in miglioramenti degli strumenti regionali di supporto alla internazionalizzazione delle PMI, attraverso l’elaborazione e attuazione condivise di un Piano d’Azione Locale.

ERVET, d’intesa con la Regione Emilia-Romagna ed i principali stakeholder regionali (ASTER, Confindustria, CNA, Confartigianato Imprese, Legacoop, Confcooperative, Unioncamere) intende quindi verificare le condizioni di fattibilità dell’introduzione di una azione o misura regionale di supporto alle PMI nell’adozione di soluzioni e-commerce per l’accesso ai mercati esteri.

Il progetto Compete In è finanziato dal Programma Interreg Europe e mira a rafforzare le politiche regionali a supporto dell’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese. I partner d progetto sono: ERVET, Comune di Reggio Emilia (capofila), Municipalità di Gavle (Svezia), Università di Leeds (Gran Bretagna), le regioni dell’Alta Slesia e della Wielkopolska (Polonia) e l’istituto per le imprese e la competitività di Valencia (Spagna).

La partecipazione all’iniziativa è gratuita previa iscrizione on-line entro il 22 febbraio 2018

Per informazioni, rivolgersi al seguente indirizzo: vpavoni@ervet.it

Save the date (jpg98.24 KB)

Programma (pdf306.29 KB)