Programmi associazioni Pro Loco – Anno 2018

Legge regionale n. 5/2016 – Contributi per le associazioni Pro Loco
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 17/04/2018
Scadenza termini partecipazione 31/05/2018 23:55

Rendicontazione

Presentazione domanda

OBIETTIVI

Promuovere il ruolo delle Associazioni Pro Loco, con sede nel territorio regionale, dedite principalmente all'animazione turistica e alla valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche e culturali dei territori regionali, secondo quanto meglio specificato dal bando, unico documento ufficiale riportante in dettaglio le disposizioni da rispettare.

BENEFICIARI

Le Pro Loco, aventi sede nel territorio regionale, iscritte nella sezione speciale del Registro previsto all’art. 4 della L.R. n. 34/2002. Le Pro Loco, per poter presentare domanda, dovranno aggregarsi, in numero non inferiore a 6, mediante scrittura privata.

INTERVENTI FINANZIATI

Programmi di attività aventi un budget previsionale di spesa non inferiore ad Euro 10.000 e non superiore ad Euro 50.000 e riguardanti la realizzazione di una o più delle seguenti attività:

• attività di valorizzazione/promozione dei prodotti e servizi turistici strategici per il territorio di appartenenza;
  • attività di valorizzazione del patrimonio storico, culturale, folkloristico, sociale, ambientale;
  • attività di promozione dei prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia del territorio di riferimento;
  • attività legata all’organizzazione di eventi propedeutici alla valorizzazione sociale, culturale e turistica;
  •  attività ricreative ed educative indirizzate in particolare ai bambini e ai giovani, imperniate su corsi/seminari/incontri finalizzati alla conoscenza del territorio e delle sue tipicità, per creare senso di appartenenza e futuri ambasciatori territoriali;
  • attività di sviluppo della capacità ospitale di comunità attraverso la realizzazione di progetti propedeutici alla costruzione di sistemi innovativi di diffusione delle informazioni territoriali.

Sono ammissibili spese per attività svolte esclusivamente dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018 per la realizzazione dei programmi presentati, che siano state fatturate e pagate a partire dal 1 gennaio 2018 e fino al 31 gennaio 2019.

SCADENZA

Le domande devono essere inviate entro il 31 maggio 2018, esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) della Pro Loco capofila dell’aggregazione all’indirizzo comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it

Obblighi di pubblicazione per i beneficiari di contributi

Michela Boschi