domenica 20.08.2017

Consolidamento e rafforzamento delle strutture a sostegno della promozione imprenditoriale

Programma regionale attività produttive 2012-2015, Attività 5.1 - Manifestazione di interesse rivolta ai soggetti pubblici e privati
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Imprese
  • Enti locali
  • Associazioni
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 03/08/2017
Scadenza termini partecipazione 27/10/2017 23:55
Presentazione domanda

La Regione con delibera di Giunta regionale n. 1154 del 2 agosto 2017  intende sostenere lo sviluppo delle infrastrutture per la competitività e per il territorio, in particolare si propone di promuovere il consolidamento e il rafforzamento delle strutture a sostegno della promozione imprenditoriale.

Obiettivi

In attuazione dell’attività 5.1 del Programma regionale attività produttive 2012-2015, la Regione prosegue sulla strada della realizzazione delle finalità strutturali che riguardano:

• la diversificazione produttiva territoriale e rafforzamento verticale delle filiere verso le attività più innovative, in particolare verso le componenti immateriali dei servizi ad alto contenuto di conoscenza
  • sviluppo di nuovi cluster nei centri urbani rivolti in particolare alle industrie culturali e creative e ai settori, manifatturieri e terziari, ad alto contenuto tecnologico, in grado di coinvolgere i giovani ad elevata formazione e professionalità

Tali finalità affrontano congiuntamente l’esigenza di creare connessioni territoriali sempre maggiori con il sistema della conoscenza e dell’innovazione e l’esigenza di rilanciare e rigenerare i sistemi produttivi della nostra regione, per dare nuovo slancio a crescita e occupazione.

Interventi ammessi

• Ampliamento e modernizzazione, dal punto di vista tecnologico, delle strutture di promozione di impresa, inclusi eventuali strutture di laboratorio se collegate e contigue agli spazi e servizi per spin offs e start ups;
  • Aumento e rafforzamento delle funzioni di supporto allo sviluppo delle idee e delle imprese, anche a seguito di processi di aggregazione, fusione, networking, e di coinvolgimento di organismi impegnati nella ricerca, formazione e valorizzazione delle scienze e delle attività culturali e creative;
  • Realizzazione di nuove strutture di incubazione/accelerazione, limitatamente a progetti con forte caratterizzazione tematica in funzione della S3, ad esempio su temi come Industria 4.0, gaming e realtà aumentata, biomateriali, nanofabbricazione, aerospace, ecc.

Beneficiari

Le manifestazioni di interesse possono essere presentate da un soggetto singolo (pubblico o privato) oppure da raggruppamenti di soggetti pubblici e/o privati. I soggetti privati proponenti devono dimostrare, presentando idonea documentazione, di avere già in precedenza avviato strutture e/o iniziative nell’ambito della creazione e accelerazione di impresa.

Contributo concedibile

Il contributo per la realizzazione delle attività proposte è nella misura massima del 60% delle spese ammissibili. Il valore massimo del contributo regionale non potrà comunque superare i 500.000 euro per ciascun progetto approvato, e sarà determinato dalla Regione anche ai sensi di quanto prescritto dal sopra citato articolo 56 del Regolamento UE n. 651/2014 di esenzione alla concessione di aiuti di stato.

Scadenze

La domanda di contributo deve essere presentata a partire dal 28 agosto 2017 fino al 27 ottobre 2017 tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: sviluppoeconomico@postacert.emilia-romagna.it

Sportello Imprese
Dal lunedì al venerdì 9.30-13.00