Promozione export e internazionalizzazione intelligente 2019

Contributi a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese
In corso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • imprese
Data di pubblicazione 05/02/2019
Scadenza termini partecipazione 18/03/2019 16:00

Obiettivi

Beneficiari

Possono accedere ai contributi le micro, piccole e medie imprese non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna Le imprese devono possedere un fatturato minimo di € 300.000 cosi come desunto dall’ultimo bilancio disponibile.

Oggetto dell'intervento

Il bando sostiene iniziative di promozione sui mercati esteri e interventi volti ad accrescere le competenze manageriali in tema di internazionalizzazione, supportando in maniera prioritaria le imprese che vogliono approcciare per la prima volta i mercati esteri o che già esportano ma in modo soltanto occasionale. Le imprese dovranno presentare un progetto finalizzato a supportarle e prepararle a presentarsi sui mercati internazionali (per un massimo di due), attraverso servizi di consulenza esterna.
I progetti avranno inizio a partire dal 01/01/2019 e dovranno concludersi entro il 31/12/2019

Tipologia di finanziamento e dotazione finanziaria

Il contributo concesso è nella misura del 50% delle spese ammissibili.  e costituisce un aiuto de minimis ai sensi del Regolamento UE 1407/2013.
Le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e la Regione Emilia-Romagna hanno destinato risorse pari a € 894.924 con la facoltà di rifinanziare il bando con ulteriori stanziamenti tramite appositi provvedimenti.

Scadenza termini di partecipazione

Le domande potranno essere presentate dal 4 febbraio 2019 ore 10.00 e fino alle ore 16.00 del 18 marzo 2019. Le imprese possono inviare la richiesta di contributo esclusivamente tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm nella sezione Servizi e-gov alla voce Contributi alle Imprese

Informazioni:
Camera di commercio/Azienda Speciale della provincia di appartenenza
Unioncamere Emilia-Romagna: supporto.bandi@rer.camcom.it

ultima modifica 2019-02-05T15:22:00+01:00