Partecipazione alla missione istituzionale e imprenditoriale della Regione Emilia-Romagna negli Emirati Arabi

Expo Dubai 2020: partecipazione alla manifestazione di interesse per B2B sul public procurement
Tipologia di bando Manifestazioni di interesse
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 19/07/2018
Scadenza termini partecipazione 10/08/2018 16:00

Presentazione domanda

Concessione Contributo

Approvazione graduatoria

Obiettivi e oggetto dell'invito

La manifestazione di interesse approvata con delibera di Giunta regionale n. 1121 del 16 luglio 2018 (pdf506.24 KB) ha l'obiettivo di raccogliere l’interesse delle imprese o i loro consorzi, a partecipare alla missione promozionale e istituzionale negli Emirati Arabi Uniti, che se terrà dal 19 al 26 ottobre 2018, beneficiando dei servizi che la Regione metterà a disposizione delle imprese.
La missione in corso di organizzazione è indirizzata ad uno dei paesi - gli Emirati Arabi Uniti (EAU) - identificati quali prioritari dal Programma Emilia-Romagna Go Global 2016-20 e guarda in particolare alla prossima realizzazione, fra ottobre 2020 e aprile 2021, dell’Esposizione Universale che si terrà a Dubai e avrà come tema conduttore: Connecting Minds, Creating the Future.

La Regione offrirà a 10 imprese, fra quelle che saranno ammesse ai sensi del presente invito, la possibilità di partecipare alla missione che sarà guidata dal Presidente della Regione Emilia-Romagna (o in ogni caso da un rappresentante istituzionale della Giunta Regionale), gestita dal Servizio Attrattività e Internazionalizzazione, con il supporto della società in-house Ervet Spa e di consulenti incaricati in loco.
Le finalità della missione sono:

• lo sviluppo di relazioni sia istituzionali, culturali, formative e scientifiche in vista di Expo Dubai 2020;
  • lo sviluppo di relazioni di business volte a rafforzare le opportunità di scambi commerciali bilaterali, a partire dalle opportunità offerte dal public procurement di Expo Dubai 2020;
  • la definizione di modalità operative, in vista della partecipazione dell’Emilia-Romagna al Padiglione Italia di Expo Dubai;
  • la promozione del sistema produttivo regionale e delle imprese con un approccio cluster-based e in un’ottica di attrazione degli investimenti.

Beneficiari

Possono presentare domanda esclusivamente le imprese con sede o unità locale in Emilia-Romagna, di qualsiasi settore e senza limitazioni di dimensione in termini di occupati o fatturato. Sono ammessi anche i consorzi fra imprese purché almeno il 75% delle imprese consorziate abbiano sede in Emilia-Romagna.

Candidature

Le candidature potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 24 luglio 2018 fino alle ore 16.00 del 10 agosto 2018.
Le candidature devono essere presentate esclusivamente tramite posta certificata al seguente indirizzo: sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it

Dott. Gianluca Baldoni
051.527.6317