Associazioni di consumatori - Anno 2019

Legge regionale 4/2017 - Contributi per progetti di informazione e sensibilizzazione a favore di consumatori ed e utenti
In corso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 25/10/2018
Scadenza termini partecipazione 17/12/2018 23:55

Presentazione domanda

Ai sensi della legge regionale n. 4 del 27 marzo 2017 e in attuazione della delibera dell’Assemblea legislativa n. 170/2018 di approvazione del piano di attività per il biennio 2018-2019, sono previsti contributi per le associazioni dei consumatori-utenti iscritte al registro regionale, per la realizzazione di progetti di informazione e sensibilizzazione al fine di migliorare l’educazione sui temi del consumo e dei servizi, a facilitare e rafforzare l’esercizio e le opportunità da parte dei consumatori e degli utenti dei diritti e delle facoltà previsti dalla normativa vigente, nei seguenti ambiti prioritari di intervento:

• promozione ed educazione al consumo consapevole e sostenibile, con riferimento, prioritariamente alle fasce deboli e meno protette della popolazione nonché, con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, nei confronti delle nuove generazioni, quali futuri consumatori;
  • informazione e sensibilizzazione all’utilizzo responsabile del denaro nonché alle procedure di composizione della crisi da sovra indebitamento;
  • informazione in merito ai diritti degli utenti all’accesso ed alla fruizione dei servizi pubblici, con particolare riferimento alle fasce deboli.

Le associazioni propongono progetti che individuano gli obiettivi; articolano le azioni e le attività da attuare e per ciascuna, definiscono le modalità e gli strumenti di realizzazione, anche con riferimento alle risorse umane interne ed esterne da utilizzarsi; definiscono i destinatari; specificano durata, fasi, costi e risultati attesi; esplicitano le eventuali partnership con soggetti terzi qualificati, secondo la scheda di progetto.

Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 17 dicembre 2018, esclusivamente per posta elettronica certificata all'indirizzo: comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it

Marcello Santoro
marcello.santoro@regione.emilia-romagna.it