Premio Innovatori Responsabili 2020: tutti i vincitori

Premiazione a Bologna con i 38 progetti selezionati per le categorie del concorso. Disponibile il video dell'evento

Qui il video della premiazione che si è tenuta il 22 dicembre 2020.

Soluzioni per riciclare i campi di erba sintetica, progetti online per ragazzi con disabilità o progetti per sostenere la famiglia durante il lockdown. Sono solo alcuni dei progetti vincitori della sesta edizione del premio Innovatori Responsabili, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e rivolto a imprese, enti locali e associazioni, liberi professionisti, scuole superiori e università. Soggetti pubblici e privati uniti dall’impegno per un futuro sostenibile, alla ricerca di soluzioni per rispondere alla sfida dei 17 obiettivi globali indicati dall’Onu con l’Agenda 2030. I progetti premiati sono 38 (6 in più dello scorso anno), scelti tra le 145 candidature giunte quest’anno da tutta la regione per le sette categorie previste dal premio.

Oltre alle premiazioni per le sette categorie di partecipazione, è stato assegnato anche il premio Ged - Gender equality and diversity label ai migliori progetti riferiti ad azioni per le pari opportunità. Quest'anno sono stati inoltre aggiunti: un premio speciale Resilienza Covid-19, riservato alle migliori esperienze di innovazione nate in risposta all’emergenza sanitaria, e un premio speciale 2030 GiuntaER, che è assegnato ai progetti che maggiormente rispondono ai 4 pilastri alla base del Programma di governo della XI legislatura.

I progetti

Cresce la sensibilità e l’investimento delle imprese per ridurre gli impatti ambientali, ma anche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori attraverso strumenti di welfare aziendale e progetti per favorire la conciliazione vita-lavoro.

Oltre il 60% dei partecipanti ha segnalato iniziative per rispondere alle emergenze determinate dalla pandemia: dalla riconversione produttiva per assicurare dispositivi di protezione a interventi per la sicurezza dei lavoratori, fino all’ attivazione di nuovi servizi per rispondere alle esigenze dell’utenza più fragile e ai problemi generati dalla chiusura delle scuole.

La cerimonia di premiazione della sesta edizione del prestigioso riconoscimento è stata presentata il 22 dicembre 2020 in diretta streaming, a causa dell'emergenza sanitaria, con la partecipazione dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e Green economy, Lavoro, Formazione, Vincenzo Colla, del presidente della Commissione Pari opportunità, Federico Alessandro Amico, del direttore generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa ideatrice del Premio, Morena Diazzi.

Il commento

“ll Premio Innovatori Responsabili ci consegna anche quest’anno esperienze originali riconosciute a livello nazionale e internazionale - ha detto l’assessore regionale Vincenzo Colla -, ma soprattutto il senso di una comunità che sa dove andare e come utilizzare ogni capacità, in questo momento così drammatico e complesso, per progettare una ripresa guidata da un nuovo modello culturale, inclusivo, solidale, rispettoso dell’ambiente e delle generazioni future. Per rispondere ai cambiamenti e fare buona economia, serve un grande investimento nel sapere e sulle persone, che sono il primo valore da mettere in sicurezza, come dimostrano le tante esperienze raccontate in questi anni dalle centinaia di progetti realizzati in ogni angolo di questa regione dai soggetti più diversi”.
“I progetti premiati in questa edizione - ha concluso Colla - sono espressioni concrete dei valori che hanno ispirato il programma di legislatura e il nuovo patto per il lavoro e per il clima”.

Tutti i materiali relativi al Premio 2020 sono disponibili online nella pagina dedicata