Dalla Regione 52 milioni di euro per 105 progetti di innovazione tecnologica

Un investimento complessivo di 73 milioni 800 mila euro per la ricerca industriale

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato l'assegnazione di un finanziamento di 52 milioni di euro provenienti da fondi del Programma Fesr 2021-2027 per sostenere 105 progetti di ricerca industriale strategica, con l'obiettivo di promuovere l'innovazione e la crescita sostenibile nel sistema produttivo regionale. Questa iniziativa segna un passo significativo verso l'integrazione tra mondo accademico e imprenditoriale per affrontare sfide cruciali come l'economia circolare, i cambiamenti climatici e la transizione digitale.

Gli assessori Colla e Salomoni: "la ricerca applicata è un motore importante di innovazione e con questo bando finanziamo progetti in settori strategici. Questo contribuisce a uno sviluppo sostenibile e ad alto valore aggiunto, creando nuova occupazione e migliorando la vita delle persone".

Un investimento complessivo di oltre 73,8 milioni di euro, considerando anche il cofinanziamento da parte dei beneficiari. I progetti sono stati presentati da laboratori accreditati alla Rete alta tecnologia, università e centri di ricerca pubblici e privati, in collaborazione con imprese che mirano a trasformare i risultati di ricerca in soluzioni industriali concrete.
Diversi settori strategici sono coinvolti, tutti allineati con gli obiettivi della Strategia regionale di specializzazione intelligente 2021-2027. Tra questi figurano l'innovazione dei materiali, la mobilità e la motoristica sostenibile e innovativa, le tecnologie per affrontare il cambiamento climatico e la gestione delle risorse naturali, la manifattura 4.0, l'energia pulita, sicura e accessibile, l'intelligenza artificiale e l'analisi dei big data. Anche settori cruciali come la salute, il patrimonio territoriale e culturale, l'identità regionale, le città intelligenti e le comunità del futuro sono presi in considerazione.
Questo finanziamento è in linea con la Strategia di specializzazione intelligente (S3) 2021-2027, che guida gli investimenti in ricerca e innovazione nei territori dell'Unione europea. La S3 della Regione Emilia-Romagna identifica ambiti tematici prioritari e aree di specializzazione strategica, promuovendo la crescita economica sostenibile e la competitività nel panorama globale.

ultima modifica 2023-08-10T17:07:17+02:00