LR 13/2021, partecipazione a Fiere dell’Editoria del Libro: al via l'Avviso per il sostegno alle Case Editrici

Le Case Editrici regionali possono richiedere il contributo per una o più partecipazioni a fiere svolte in Italia o all’estero tra l'1 gennaio e il 31 dicembre 2022. La Regione mette a disposizione 150.000 Euro. Scadenza 20 settembre 2022

La L.R. n.13/2021 ‘Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro”, riconosce l’editoria del libro quale settore rilevante dell’industria culturale e creativa del territorio regionale, supportandone lo sviluppo e l’internazionalizzazione della produzione. In quest’ottica la Giunta regionale ha approvato un avviso che, nell’attuare le previsioni della legge, si propone di sostenere la partecipazione delle Case Editrici del territorio regionale alle Fiere dell’Editoria del Libro che si svolgono in Italia o in altri Paesi.

Possono presentare richiesta di contributo le Case Editrici che abbiano sede in Emilia-Romagna e presentino i requisiti di ammissibilità indicati nell’Avviso. A disposizione complessivamente 150.000 Euro per il finanziamento delle domande relative alla partecipazione a una o più delle seguenti Fiere, svolte tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2022:

• Fiere svolte in Italia
    Seoul (Corea): Seoul International Book Fair
    Shanghai (Cina): China Shanghai International Children's Book Fair
    Sharjah (Emirati Arabi Uniti): International Book Fair

Può essere ammessa al contributo anche la partecipazione a Fiere svolte in Italia o in altri Paesi e non comprese nell’elenco purché adeguatamente motivata dalla Casa Editrice richiedente sulla base della coerenza tra la specificità tematica della fiera e la specializzazione o peculiarità della propria produzione editoriale.
Sono ammissibili le spese connesse alla partecipazione in presenza, tramite stand individuali o collettivi, tra cui l’iscrizione alla Fiera, il diritto di plateatico-affitto dello spazio espositivo, l’ingaggio di personale esterno, il viaggio, vitto e alloggio del personale dipendente dell’impresa, la progettazione, l’allestimento e la pulizia dello stand, i trasporti e le assicurazioni.

Ogni Casa Editrice può presentare una sola domanda di contributo, relativa alla partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche. La domanda deve essere inviata tramite PEC, secondo le indicazioni dell’Avviso (vedi sotto), entro il 20 settembre 2022.

In occasione della pubblicazione del bando il nostro sito dedica all’editoria del libro emiliano-romagnola un’area tematica, con approfondimenti sulla legge, sulla programmazione degli interventi, sulla filiera regionale e sulla storia dell’editoria in Emilia-Romagna attraverso i patrimoni conservati negli istituti culturali del territorio.

Per tutti i dettagli:
L.R. 13/2021. Avviso per il sostegno alle Case editrici emiliano-romagnole per la partecipazione a Fiere dell’editoria del libro – anno 2022