martedì 11.12.2018

Disciplina accesso cani in spiaggia

Limiti e modalità semplificate relative all'accesso in spiaggia di animali domestici e destinati alla pet-therapy.

La Regione disciplina la gestione amministrativa del demanio marittimo e delle zone di mare territoriale, incluso l’accesso e la fruibilità dei beni (legge regionale 9/2002), e in particolare le attività balneari e l’uso del demanio marittimo e delle zone di mare territoriale (delibera del Consiglio 468/2003).

Adotta , entro il 31 marzo di ogni anno, un’ordinanza balneare. I requisiti, i limiti e le prescrizioni contenuti nell’ordinanza regionale costituiscono requisiti essenziali da salvaguardare.
I Comuni possono stabilire termini, criteri e modalità per incrementare la qualità dell’offerta, con una propria ordinanza integrativa.

Per quanto riguarda l’accesso dei cani in spiaggia, l'ordinanza balneare regionale dispone limiti e modalità con cui tale accesso può essere consentito.
Fornisce inoltre un elenco dettagliato degli stabilimenti balneari autorizzati ad accogliere animali domestici.

Accesso cani in spiaggia
Estratto dall'ordinanza balneare in vigore che specifica i limiti e le modalità semplificate relative all'accesso in spiaggia di animali domestici e destinati alla pet-therapy.

Ordinanza balneare in vigore
Testo completo

Accesso cani in spiaggia, un anno fa
Disciplina dell'accesso in spiaggia di animali domestici e strutture autorizzate nel 2016.

Cani in spiaggia: andamento negli ultimi 10 anni
Evoluzione negli ultimi dieci anni del numero di aree libere attrezzate e di stabilimenti autorizzati per l’accoglienza di animali domestici sul litorale emiliano-romagnolo.

Pubblicato il 20/06/2013 — ultima modifica 11/08/2017