giovedì 27.04.2017

Responsabilità sociale d'impresa

Laboratori provinciali

Responsabilità sociale d'impresa

Parallelamente ad iniziative di mappatura di buone pratiche di Rsi, seminari di sensibilizzazione e corsi, vi sono anche iniziative di co-progettazione in rete da parte di imprese per “incubare” interventi-progetti di Rsi tra singole imprese e tra imprese, enti pubblici e mondo no-profit.

Uno degli obiettivi del Protocollo di collaborazione in materia di cooperazione per lo sviluppo e la promozione della responsabilità sociale delle imprese nella Regione Emilia- Romagna, tra Regione Emilia-Romagna, Unioncamere regionale è proprio la realizzazione di un percorso di coinvolgimento su scala regionale per creare una rete regionale di Laboratori per la Rsi provinciali e per coordinare le varie esperienze pubbliche e di partnerhip pubblico-privato di promozione della Rsi.

Il primo incontro di presentazione della rete di Laboratori provinciali si è tenuto a metà giugno 2012, nell’ambito della Fiera R2B a Bologna; a questo sono seguiti diversi incontri con i territori che hanno portato alla sottoscrizione del Protocollo ed alla realizzazione dei primi nuovi laboratori territoriali.

Nel corso del 2014 la Regione ha sostenuto la realizzazione dei laboratori territoriali anche attraverso una Manifestazione di interesse

Cosa sono i laboratori provinciali:

I laboratori territoriali prevedono incontri periodici con imprese locali, associazioni imprenditoriali e altri attori del territorio impostati su una formula esperienziale che permette di ottenere:

• Dialogo e confronto tra imprese anche attraverso azioni di formazione ed informazione
  • Scambio di pratiche RSI tra imprese di diversi settori /filiere produttive
  • Elaborazione di progetti pilota RSI su specifici temi
  • Sperimentazione di collaborazioni e reti di impresa su binomio competitività-sostenibilità

Avvengono con il supporto di un facilitatore ed hanno le seguenti caratteristiche:

• Discussione strutturata
    • Partecipazione attiva dei presenti
    • Orientamento al progetto
    • Mix lavoro plenario e per gruppi

Il cuore del laboratorio è la co-progettazione tra i diversi attori che porta valore alle imprese ed al territorio.

Tra le esperienze in corso in ottica di Laboratorio-reti di imprese per la progettazione di interventi d Rsi si segnalano:

• Laboratorio Cciiaa di Rimini e onlus Figli del mondo di Rimini
    Da alcuni anni è in corso il progetto PercoRsi promosso dalla Camera di Commercio di Rimini in collaborazione con la onlus Figli del mondo di Rimini, che prevede varie attività laboratoriali su iniziative di Rsi.
  • Cise Rsi
    Il Centro per l'Innovazione e lo sviluppo economico - Azienda speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena è impegnato da diversi anni nella promozione della Rsi con vari progetti, dalla promozione della Certificazione SA8000, Ugo ad attività di formazione su strumenti gestionali di Rsi.
  • Laboratorio Rsi Provincia di Ravenna
    Il laboratorio sulla Responsabilità Sociale di Impresa delle provincia di Ravenna nasce nel 2013 come luogo di confronto, dialogo e aggiornamento tra imprese di diversi settori e dimensioni, per condividere e scambiare saperi, competenze ed esperienze su idee e progetti di Rsi.
    Al laboratorio hanno già aderito circa 30 tra aziende e cooperative.
  • Laboratorio Imprese Reggiane per la responsabilità sociale d'impresa
  • La Camera di Commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna hanno avviato nel 2014 la promozione di una Rete-laboratorio di imprese reggiane per la Responsabilità Sociale d’Impresa, nell’ambito della rete regionale di Laboratori Rsi provinciali.

• Laboratorio della Camera di Commercio di Ferrara
    La Camera di Commercio di Ferrara è capofila del progetto “Responsabilità Sociale d’Impresa (Rsi) per gli imprenditori della provincia di Ferrara”, realizzato in partnership con la Provincia di Ferrara, e finalizzato alla promozione ed alla diffusione della cultura e delle pratiche di Rsi nel territorio provinciale.
  • Laboratorio della Provincia di Modena
    La Provincia di Modena e la Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, hanno avviato un progetto al fine di proseguire anche nel 2015 un'attività dipromozione e diffusione della cultura e delle pratiche di Responsabilità Sociale di Impresa (Rsi-Csr) nel territorio provinciale.
  • Laboratorio della Provincia di Parma
    Camera di commercio di Parma e Provincia di Parma, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, organizzano un percorso di Laboratori di Responsabilità sociale d'impresa.
Pubblicato il 05/12/2012 — ultima modifica 08/06/2015