giovedì 27.04.2017
caricamento meteo
Sections

Responsabilità sociale d'impresa

Aree e strumenti

Aree

La Rsi, come nuovo approccio culturale d’impresa e di management d’impresa, dovrebbe caratterizzarsi per l’approccio volontario, di integrazione e di sostenibilità. Le aree dove applicare la Rsi sono quindi potenzialmente tutte le diverse aree delle attività economiche e gestionali di un’impresa che possono migliorare o impattare dal punto di vista ambientale e sociale, a prescindere dalle dimensioni e dal settore produttivo.

  • Qualità del lavoro e relazioni con i dipendenti
  • Rapporti con la comunità
  • Ambiente
  • Rendicontazione – Comunicazione ambientale e sociale
  • Rapporti con i fornitori
  • Filiera fornitori
  • Corporate Governance
  • Cause Related Marketing
  • Finanza Responsabile
  • Innovazione
  • Diritti umani  

Le aree funzionali d’impresa che dovrebbero di conseguenza occuparsi della gestione di iniziative e approcci di Rsi sono evidentemente trasversali, con modalità verticali e orizzontali, in modo da coinvolgere tutti i livelli operativi, dal Consiglio d’amministrazione al singolo dipendente, e tra i vari Dipartimenti-settori. 

Strumenti

Di seguito sono indicate le aree di Rsi e le possibili iniziative e strumenti utilizzabili da qualsiasi impresa di qualsiasi settore e dimensione.

Qualità del lavoro e relazioni con i dipendenti

  • Formazione e aggiornamento professionale
  • Gruppi qualità interni
  • Pari opportunità per soggetti deboli (disabili, minoranze etniche, ecc.)
  • Certificazioni per la sicurezza del lavoro (oltre D.L. 626)
  • Coinvolgimento dei Rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza (Rls)
  • Confronto periodico con le Rsu interne sulla organizzazione del lavoro
  • Iniziative tese a fidelizzare il rapporto dipendenti-azienda
  • Indagini sulla soddisfazione dei lavoratori e sulla valutazione del clima aziendale
  • Certificazione sociale (es. Sa8000)
  • Norma guida Uni Iso 26000
  • Promozione pari opportunità di genere
  • Flessibilità degli orari in entrata/uscita per genere /Banca Ore
  • Nido aziendale
  • Presenza di donne nel management e in ruoli di responsabilità

Rapporti e progetti con la Comunità

Supporto a progetti-iniziative culturali

  • Supporto a iniziative socio-assistenziali
  • Supporto a iniziative sportive
  • Volontariato di impresa
  • Supporto a progetti di cooperazione internazionale
  • Giornata di volontariato aziendale (Community day)
  • Iniziative di dialogo-consultazione su temi sociali ed ambientali con il vicinato e altri attori locali
  • Partnership su progetti specifici con Università e altri soggetti del territorio 

Gestione dell’ambiente

  • Certificazioni ambientali di processo (es. Emas Ue, Iso14001)
  • Certificazione ambientale di prodotto (es. Ecolabel Ue, Epd)
  • Analisi del ciclo di vita dei prodotti
  • Innovazione di prodotto di rilevanza sociale e ambientale
  • Utilizzo di "Tecnologie pulite” 
  • Green procurement (acquisti di prodotti e servizi con criteri ambientali)
  • Riduzione dei consumi energetici
  • Utilizzo di energie rinnovabili
  • Riduzione e recupero acque
  • Riduzione, recupero e riciclo rifiuti/materie nei processi produttivi
  • Riduzione emissioni nocive in atmosfera
  • Riduzione degli impatti lungo la filiera fornitori -distributori -consumatori finali
  • Mobility manager (es. car-pooling e car-sharing per i trasferimenti casa-lavoro) 

Coinvolgimento dei fornitori per miglioramenti ambientali e sociali

  • Selezione dei fornitori e sub-fornitori in base a prodotti e servizi con criteri ambientali sociali
    (es. certificazioni ambientali Emas, Iso14001, Eco-label, Dichiarazioni ambientali di prodotto, certificazione Sa8000, minori imballaggi e ritiro, mezzi di consegna a basso impatto ambientale) 

Corporate Governance

  • Codice di condotta – Codice etico
  • Regole trasparenti sul funzionamento degli organi di governo aziendali e sui rapporti tra proprietà e management
  • Opportunità di azionariato rivolte ai dipendenti 

Rendicontazione-comunicazione ambientale e sociale (accountability) 

  • Bilancio Sociale
  • Bilancio Ambientale
  • Bilancio di Sostenibilità
  • Report su temi specifici e informazione su profilo e perfomance sociali/ambientali nel Bilancio Annuale
  • Standard AA1000

 Marketing sociale / Cause related marketing

    Campagne promozionali di prodotti e servizi a sostegno di una causa sociale o ambientale (cause related marketing).

Azioni sul documento
Pubblicato il 05/12/2012 — ultima modifica 03/10/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it