Progetto Upgrading Emilia-Romagna in USA, avviso pubblico di partecipazione

Approvato il bando dell’iniziativa di Regione e ICE-Agenzia. Domande entro il 17 marzo

La Regione ha dato via libera - attraverso la delibera di Giunta regionale n° 1895 del 4 febbraio 2020 (pdf732.36 KB) - al progetto Upgrading Emilia-Romagna in USA, destinato a 12 aziende manifatturiere del territorio caratterizzate da un forte potenziale di crescita all’estero e che intendano rafforzare la loro presenza sul mercato statunitense. L’avviso pubblico di partecipazione, con scadenza 17 marzo 2020, è rivolto in via preferenziale alle imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e internazionalizzazione.

Il progetto, finanziato con i fondi del Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy e misure per l’attrazione degli investimenti per l’anno 2018 del Ministero dello sviluppo economico e i fondi del programma Go Global della Regione Emilia-Romagna, prevede:

• Una prima fase di formazione in aula (Planning & Training) per implementare e consolidare le competenze tecnico-manageriali di imprenditori ed export manager e trasmettere un approccio metodologico preparatorio alla realizzazione di un project work per il mercato USA.
  • Una fase di affiancamento personalizzato e consulenza (Laboratorio & Project work) della durata complessiva di 50 ore (erogate sia in presenza che a distanza da parte di esperti di internazionalizzazione di comprovata esperienza, registrati nella banca dati docenti dell’ICE-Agenzia) con l’obiettivo di condividere e sviluppare le linee guida strategiche e la stesura di un Piano di internazionalizzazione - project work per gli USA.
  • La fase estera, a cura della rete degli Uffici ICE in USA, finalizzata a favorire nuove opportunità di business e di investimento attraverso un’assistenza personalizzata in materia di marketing, aspetti tecnico-legali o di tutela della Proprietà intellettuale (Implementation).

L’intero progetto, inclusa la fase all’estero, si concluderà entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

La domanda di partecipazione al progetto deve essere presentata a partire dal giorno 17 febbraio 2020 alle ore 12:00 utilizzando il modulo di adesione online al link dedicato.

La candidatura dovrà quindi essere perfezionata tramite invio di documentazione con posta elettronica certificata - Pec entro e non oltre il 17 marzo 2020 alle ore 18:00, seguendo scrupolosamente le indicazioni contenute nell'avviso.

Tutte le informazioni nell'avviso allegato alla DGR 1895 del 4 febbraio 2020 (pdf732.36 KB)