Accesso al credito per professionisti e pmi, selezionati i Consorzi fidi

Gestiranno il fondo promosso dalla Regione per consentire finanziamenti a tasso zero utili per superare la prima fase di emergenza post crisi

Sono stati selezionati dalla Regione Emilia-Romagna i Consorzi fidi che hanno risposto al bando Accesso al credito per professionisti e imprese, approvato con la delibera di Giunta regionale n. 225 del 23 marzo 2020, presentando la manifestazione d'interesse per la gestione del fondo da destinare all’abbattimento dei costi sostenuti dalle imprese e dai professionisti del territorio regionale. Si tratta di finanziamenti a tasso zero, utili a dare maggiore liquidità alle piccole e medie imprese e ai professionisti dell’Emilia-Romagna che dovranno affrontare la prima fase successiva all'emergenza sanitaria.

Il contributo regionale sarà al massimo di 15.000 euro per finanziamento e sarà calcolato in percentuale sull’importo del finanziamento. Il contributo varia dal 4,5%/anno al 5,5%/anno, a seconda che il finanziamento sia garantito o meno dal Confidi e/o dal Fondo di garanzia pmi del Ministero dello sviluppo economico.

L'elenco dei Consorzi fidi risultati idonei è stato pubblicato nella pagina del bando