Turismo in crescita: 56 milioni di presenze nei primi 10 mesi dell’anno

La Regione Emilia-Romagna investe 45 milioni di euro nei prossimi tre anni

Il turismo in Emilia-Romagna registra ancora numeri da record, come rivelano i dati sui primi dieci mesi dell’anno: al 31 ottobre 2018 la regione ha superato i 56 milioni di presenze turistiche, in crescita del 4,4% rispetto ai 54 dello stesso periodo del 2017 - anno di per sé già straordinario con 57 milioni di presenze totali - e con 12,4 milioni di arrivi, per un aumento del 6,4%. Per attirare ancora più turisti dall'Italia e dall'estero la Regione investe 45 milioni di euro nei prossimi tre anni per finanziare i progetti delle amministrazioni locali e dei privati in un comparto che registra ancora un andamento record.

I numeri

I dati sono molto positivi e rilevano un numero sempre maggiore di turisti sia dall’estero (+6,3% le presenze; +8% gli arrivi) che dall’Italia (+3,8% le presenze; +5,8% gli arrivi) e tutti i comparti in positivo: dalla Riviera che non smette di crescere (+2,1% le presenze; +2,5% gli arrivi) alle Città d’arte il cui boom prosegue (+12,1% le presenze; +13,8% gli arrivi), dall’Appennino in forte salita (+13% le presenze; +8,6% gli arrivi) alle località al di fuori degli itinerari tradizionali (+12,4% le presenze; +7,8% gli arrivi), fino alle Terme che ripartono con un deciso +8,9% di presenze e un +16,3% di arrivi.

Le azioni della Regione

Il primo provvedimento, finanziato con 20 milioni di euro, punta a migliorare la qualità architettonica e a ridurre l’impatto sull’ambiente in circa 150 chilometri di costa, da Goro (Fe) a Cattolica (Rn), coninterventi di riqualificazione e rigenerazione dello spazio urbano come previsto dallalegge regionale sul Distretto turistico della costa. Sono invece destinati a tutta l’Emilia-Romagna gli altri 25 milioni di euro che mirano a innalzare il livello di qualità e di innovazione e a potenziare le strutture ricettive e turistico-ricreative con un nuovo strumento incentivante per le imprese che prevede una combinazione di aiuti: dal sostegno all’accesso al credito, ai contributi a fondo perduto. Le nuove misure sono state presentate il 27 dicembre 2018 in Regione dal presidente, Stefano Bonaccini, e dall’assessore al Turismo, Andrea Corsini.
Attraverso bandi regionali saranno concessi contributi alle amministrazioni locali dei 14 Comuni del Distretto turistico balneareGoroCodigoro e Comacchio, nel ferrarese; Ravenna e Cervia (Ra); Cesenatico e Gatteo Mare in provincia di Forlì-Cesena; Savignano sul RubiconeSan Mauro PascoliBellaria Igea MarinaRiminiRiccioneMisano Adriatico e Cattolica, nel riminese.
Nel 2019 saranno erogati 5 milioni, altri 10 milioni nel 2020 e 5 milioni l’anno successivo; sarà inoltre realizzato un monitoraggio biennale da parte dell’Assemblea legislativa regionale sullo stato di attuazione dei progetti con la valutazione della riqualificazione dell’area di intervento.

ultima modifica 2019-05-07T15:03:58+02:00