Turismo in crescita: 56 milioni di presenze nei primi 10 mesi dell’anno

La Regione Emilia-Romagna investe 45 milioni di euro nei prossimi tre anni

Il turismo in Emilia-Romagna registra ancora numeri da record, come rivelano i dati sui primi dieci mesi dell’anno: al 31 ottobre 2018 la regione ha superato i 56 milioni di presenze turistiche, in crescita del 4,4% rispetto ai 54 dello stesso periodo del 2017 - anno di per sé già straordinario con 57 milioni di presenze totali - e con 12,4 milioni di arrivi, per un aumento del 6,4%. Per attirare ancora più turisti dall'Italia e dall'estero la Regione investe 45 milioni di euro nei prossimi tre anni per finanziare i progetti delle amministrazioni locali e dei privati in un comparto che registra ancora un andamento record.

I numeri

I dati sono molto positivi e rilevano un numero sempre maggiore di turisti sia dall’estero (+6,3% le presenze; +8% gli arrivi) che dall’Italia (+3,8% le presenze; +5,8% gli arrivi) e tutti i comparti in positivo: dalla Riviera che non smette di crescere (+2,1% le presenze; +2,5% gli arrivi) alle Città d’arte il cui boom prosegue (+12,1% le presenze; +13,8% gli arrivi), dall’Appennino in forte salita (+13% le presenze; +8,6% gli arrivi) alle località al di fuori degli itinerari tradizionali (+12,4% le presenze; +7,8% gli arrivi), fino alle Terme che ripartono con un deciso +8,9% di presenze e un +16,3% di arrivi.

Le azioni della Regione

Il primo provvedimento, finanziato con 20 milioni di euro, punta a migliorare la qualità architettonica e a ridurre l’impatto sull’ambiente in circa 150 chilometri di costa, da Goro (Fe) a Cattolica (Rn), coninterventi di riqualificazione e rigenerazione dello spazio urbano come previsto dallalegge regionale sul Distretto turistico della costa. Sono invece destinati a tutta l’Emilia-Romagna gli altri 25 milioni di euro che mirano a innalzare il livello di qualità e di innovazione e a potenziare le strutture ricettive e turistico-ricreative con un nuovo strumento incentivante per le imprese che prevede una combinazione di aiuti: dal sostegno all’accesso al credito, ai contributi a fondo perduto. Le nuove misure sono state presentate il 27 dicembre 2018 in Regione dal presidente, Stefano Bonaccini, e dall’assessore al Turismo, Andrea Corsini.
Attraverso bandi regionali saranno concessi contributi alle amministrazioni locali dei 14 Comuni del Distretto turistico balneareGoroCodigoro e Comacchio, nel ferrarese; Ravenna e Cervia (Ra); Cesenatico e Gatteo Mare in provincia di Forlì-Cesena; Savignano sul RubiconeSan Mauro PascoliBellaria Igea MarinaRiminiRiccioneMisano Adriatico e Cattolica, nel riminese. 
Nel 2019 saranno erogati 5 milioni, altri 10 milioni nel 2020 e 5 milioni l’anno successivo; sarà inoltre realizzato un monitoraggio biennale da parte dell’Assemblea legislativa regionale sullo stato di attuazione dei progetti con la valutazione della riqualificazione dell’area di intervento.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-05-07T15:03:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina