Turismo, dalla Regione oltre 32 milioni di euro per valorizzare la Riviera

Maxi piano di riqualificazione con dieci cantieri da Rimini a Comacchio

Sono pronti a partire in dieci Comuni della Riviera adriatica tra Rimini e Comacchio altrettanti grandi cantieri che rivoluzioneranno la Costa dell’Emilia-Romagna rendendola più bella e attrattiva per turisti e residenti. Con un impegno della Giunta regionale pari a 20 milioni di euro è stata approvata la graduatoria finale del bando per la rigenerazione e la riqualificazione di tratti del lungomare da vivere tutto il tempo dell’anno. A questi fondi la Regione ha deciso di aggiungere risorse per ulteriori 12,5 milioni di euro portando così l’investimento complessivo a oltre 32,5 milioni di euro, somma che permetterà di finanziare tutti i progetti ammessi entro il 2021.

Gli interventi sono stati presentati il 30 ottobre 2019 dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e dall’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, insieme a sindaci e assessori dei Comuni interessati, nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara.

L’ultima tappa, dopo quelle di Rimini, Cesenatico e Ravenna, nel ferrarese, dove con il sindaco di Comacchio, Marco Fabbri, è stato presentato alla stampa e alle associazioni di categoria il grande cantiere di Lido Estensi. Il contributo regionale, di misura variabile a seconda del posizionamento del progetto in graduatoria è compresa tra il 70% e l’80% della spesa ammissibile, fermo restando i casi in cui i Comuni hanno richiesto il contributo in una percentuale inferiore.

Il cantiere di Lido Estensi

A Lido Estensi andrà un contributo regionale di 2,8 milioni di euro, pari al 70% del costo complessivo del progetto. L’intervento interessa l’asse viario principale della località balneare che costituisce l’area più frequentata dai turisti - viale Carducci e viale delle Querce - ed è il più importante collegamento nord-sud dell’abitato.
Il progetto prevede la suddivisione della viabilità di pedoni, ciclisti e veicoli con una particolare attenzione ai punti di incontro e di aggregazione quali piazze, aree attrezzate per il gioco, un piccolo parco ed elementi di arredo che impreziosiscono l’intervento da un punto di vista estetico-funzionale e architettonico.

I commenti

“Niente nasce per caso e l’attenzione per i territori è per noi una priorità - ha affermato il presidente Bonaccini -, puntiamo sulla bellezza della nostra Riviera non solo come volano per creare buona occupazione, ma anche come luogo, oltre alla naturale vocazione balneare, da vivere tutto l’anno, che è parte della nostra identità culturale e paesaggistica. In questo senso, il lungomare può diventare spazio capace di aggregare la comunità e di promuovere anche stili di vita sani e corretti".
“È la più grande operazione di riqualificazione del prodotto balneare messa in campo nella nostra regione - ha sottolineato l'assessore Corsini -.  Con questo provvedimento, che si aggiunge al bando da 25 milioni di euro per la rigenerazione degli alberghi e delle strutture ricettive, diamo un ulteriore e forte impulso al turismo dell’Emilia-Romagna. Al fianco dei Comuni e delle associazioni di categoria vogliamo fare della nostra costa un tratto sempre più distintivo e attrattivo per i mercati nazionali e internazionali. E per competere in un settore in grande evoluzione come questo - ha concluso l’assessore -, dobbiamo puntare sempre più a uno sviluppo sostenibile in grado di fornire servizi all’avanguardia e alla portata delle diverse esigenze dei viaggiatori”.
"La riqualificazione di viale Carducci a Lido Estensi - ha spiegato il sindaco Fabbri - è un progetto strategico per il rilancio della Costa comacchiese e di quello che dovrà tornare ad essere ‘il salotto’ dei sette Lidi comacchiesi. In questi mesi, dopo decine di incontri con commercianti e cittadini, come amministrazione comunale abbiamo destinato 4 milioni per la progettazione (ormai giunta ad un livello definitivo) e avvio di un primo stralcio funzionale che partirà nell’autunno del 2020”.