Ricostruzione, due bandi per favorire ricerca industriale e startup

Primo bando, domande dal 13 maggio al 12 giugno. Dal 15 aprile al 16 settembre per il secondo

Un sostegno in più per la ricerca industriale e le nuove imprese nei territori dell’Emilia-Romagna colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012. La Regione ha pubblicato due ordinanze che autorizzano altrettanti nuovi bandi per richieste di contributo. Tali bandi stanziano risorse per circa 6 milioni di euro in totale a sostegno di progetti di ricerca industriale e rilancio economico di pmi (domande dal 13 maggio al 12 giugno 2019) e startup innovative(domande dal 15 aprile al 16 settembre 2019) nelle aree del cratere.

Progetti di ricerca e sviluppo delle pmi

Il primo bando, secondo l'ordinanza 5 dell'1 aprile 2019 (pdf1.08 MB), sostiene l’attività di ricerca industriale delle imprese delle principali filiere produttive dei territori coinvolti, per favorire il rilancio. A disposizione 4 milioni di euro per le imprese dei settori più colpiti: biomedicale e industrie della salute, meccatronica e motoristica, agroalimentare, ceramica e costruzione Ict e prodotti multimediali, moda. Le spese ammissibili sono quelle per personale interno, consulenze scientifiche, impianti, prototipo e spese generali. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto capitale alla spesa, secondo diversi parametri. La presentazione della domanda di contributo avverrà tramite la compilazione e validazione della stessa sull’applicativo Sfinge 2020 dalle ore 10 del 13 maggio 2019 alle ore 17 del 12 giugno 2019.

Bando startup innovative nei comuni dell’Emilia-Romagna più colpiti dal sisma 2012

Due milioni di euro del secondo bando, previsto dall’ordinanza 6 dell'1 aprile 2019 (pdf776.16 KB), sono stanziati per l’avvio e il consolidamento di startup innovative e quindi per il rafforzamento dell’ecosistema locale e la diversificazione del sistema produttivo. La Regione Emilia-Romagna vuole così sostenere l’avvio, l’insediamento e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali in grado di promuovere ricambio e diversificazione nel sistema produttivo, soprattutto nei settori dell’alta tecnologia e ad alto contenuto innovativo. Le spese ammissibili si devono riferire ai progetti imprenditoriali coerenti e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi indicati nel bando. Le domande possono essere presentate, sempre attraverso l’applicativo Sfinge 2020 ed esclusivamente online, dalle ore 10 del 15 aprile 2019 alle ore 17 del 16 settembre 2019.

ultima modifica 2022-09-09T10:08:22+02:00