Negozi polifunzionali, la Regione finanzia 17 nuovi progetti

Obiettivo: promuovere lo sviluppo del commercio nelle aree scarsamente popolate

Diciassette progetti per negozi polifunzionali sono stati approvati e finanziati dalla Regione Emilia-Romagna grazie al bando dedicato. Le attività spaziano dall'Internet point agli sportelli di servizio di segreteria per il pubblico, alle rivendite di riviste e biglietti per i mezzi di trasporto, informazioni e servizi per il turismo, attività di ristorazione, vendita di generi alimentari e bar. I nuovi esercizi commerciali polifunzionali sorgeranno nei piccoli centri di cinque province emiliano-romagnole: Piacenza, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Ferrara.

La Regione contribuisce con circa 544 mila euro di contributi, per oltre un milione di euro di investimenti, puntando a sviluppare e o creare esercizi commerciali polifunzionali nelle aree scarsamente popolate. L'obiettivo è di realizzare presidi di beni e servizi in cui l’attività di negozi, bar e ristoranti si esercita unitamente ad altri servizi di interesse per la collettività.

I progetti finanziati

I 17 progetti, che saranno finanziati al 60% con un contributo massimo di 40mila euro, sono distribuiti in altrettante località della Regione. Sette sono nel piacentino: due a Ferriere, in località Rompeggio (40mila) e Perotti (8.200); due a Vernasca rispettivamente in località San Genesio (circa 18.500) e Franchini (40mila); a Corte Brugnatella in località Colla Ozzola (32mila); a Farini in località Nicelli (40mila) e a Cerignale (25mila).

Sette interventi anche nel modenese: due a Riolunato in località Polle (80mila); a Fiumalbo in località Villaggio artigianale (36mila); a Frassinoro in località Romanoro (22mila); a Fanano frazione di Ospitale (40mila); a Lama Mocogno, frazione Montecenere (18mila); Sestola in località Casine (26mila).
Altri tre interventi saranno realizzati rispettivamente nel bolognese a Grizzana Morandi, nella frazione di Monteacuto Ragazza (39.600), a Santa Sofia in località Corniolo (40mila) nella provincia di Forlì-Cesena e infine a Ferrara in località Marrara (40mila).

L’impegno della Regione Emilia-Romagna per le attività commerciali

Sono circa 8 i milioni di euro stanziati dalla Regione Emilia-Romagna nel 2019 per gli esercizi commerciali; di questi, 3 milioni sono stati investiti in un bando con contributi a fondo perduto per promuovere l’innovazione tecnologica degli esercizi commerciali di vicinato con progetti di vendite online, “vetrine intelligenti”, innovazione gestionale, attrezzature.
Per valorizzare il commercio nei centri storici e nelle aree urbane, la Regione ha previsto un finanziamento di un milione di euro - ripartito tra 2019 e 2020 - rivolto agli enti locali singoli o associati con oltre 15 mila abitanti. Infine altri tre milioni di euro – ripartiti tra il 2019 al 2021 – sono indirizzati ai Comuni con meno di 25mila abitanti per valorizzare aree commerciali, attività di artigianato di servizio, pubblici esercizi nei centri storici grazie alla riqualificazione dell’arredo urbano e delle aree dei mercati per limitare la dismissione degli usi commerciali nei contesti urbani.