Mercatone Uno, la Regione chiede un tavolo di salvaguardia occupazionale

Vertice a Bologna con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e i sindaci dei Comuni interessati

Il 31 ottobre 2019 è la data fissata per la chiusura delle offerte di acquisto del gruppo Mercatone Uno. L'assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, ha chiesto che prima di quel giorno il Ministero dello sviluppo economico convochi un tavolo nazionale per la salvaguardia occupazionale. La richiesta, in merito alla vendita del Mercatone Uno/Shernon Holding Srl, è stata avanzata nel corso di un vertice tra l'assessore regionale, le organizzazioni sindacali e i sindaci dei Comuni sede dei punti vendita, che si è svolto nella sede della Regione Emilia-Romagna a Bologna il 24 settembre 2019.

“L’incontro è più che mai urgente - ha dichiarato l’assessore Costi - per capire il futuro dei punti vendita in Emilia-Romagna, che occupano 450 lavoratori, per conoscere la situazione della sede logistica a San Giorgio di Piano tutt’ora esclusa dalla procedura di vendita, oltre al futuro della sede amministrativa di Imola. La Regione si è impegnata in questa fase di transizione, in attesa che si concluda l’iter nazionale per l’attivazione della cassa integrazione, con interventi a favore dei lavoratori attraverso uno stanziamento per aiutare le persone in difficoltà. E’ importante sapere quale ruolo intenda assumere il Ministero in merito alle prospettive occupazionali e alle azioni di rilancio dei negozi”. 

L’assessore ha sottolineato inoltre il ruolo di grande importanza che i Comuni svolgono nel presidio del territorio rispetto alle situazioni di disagio dei lavoratori. “Un ruolo che deve essere temporaneo- ha precisato- in attesa di una soluzione occupazionale definitiva per i lavoratori”.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina