Inserimento lavorativo di persone con disabilità: una buona pratica europea

Applicazione della legge regionale 17/2005 presentata nell’ambito del progetto RaiSE

Presentata da Ervet, Emilia-Romagna Valorizzazione Economica Territorio SpA, nell’ambito del progetto europeo RaiSE - Enhancing social enterprises competitiveness through improved business support policies, l’applicazione della legge regionale dell’Emilia-Romagna n. 17/2005 per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità è considerata una buona pratica a livello europeo, perché favorisce un rapporto virtuoso tra mondo profit e no profit a favore della competitività delle imprese sociali.

Secondo la legge le aziende possono impiegare persone disabili o esternalizzare una parte della loro attività a cooperative sociali che assumono persone disabili. "Ci si aspetta che ciò accresca l'occupazione delle persone disabili e crei un legame tra le imprese a scopo di lucro e le cooperative sociali - hanno precisato gli esperti del Programma Interreg Europe -. Avendo coinvolto più di 400 persone con disabilità nel mercato del lavoro e generato un fatturato di quasi 7 milioni di euro, la prova del successo è promettente. A seconda di come viene affrontato il tema dell'occupazione di persone con disabilità nei vari paesi, la pratica potrebbe avere un valore di replica anche in altri contesti”.

Grazie alla collaborazione con il servizio Politiche per l’Integrazione sociale, il contrasto alla povertà e il Terzo settore e il servizio Programmazione delle politiche dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Regione Emilia-Romagna, Legacoop Sociali Emilia-Romagna, Confcooperative Emilia-Romagna, Agci Emilia-Romagna, Forum Terzo Settore Emilia-Romagna, Anci Emilia-Romagna e Aster, la legge è ora pubblicata nel database delle buone pratiche della piattaforma di apprendimento delle politiche del Programma Interreg Europe. I responsabili delle politiche in tutta Europa potranno quindi consultare la buona pratica e valutarne il trasferimento nella propria regione.

Il progetto RaiSE riunisce sei regioni europee in Italia, Spagna, Ungheria, Scozia, Svezia e Austria per affrontare la sfida comune di stimolare la competitività delle imprese sociali migliorando gli strumenti di politica regionale, tra questi i Piani operativi regionali del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo per lo sviluppo regionale.

Maggiori informazioni sul sito di Interreg Europe

ultima modifica 2022-09-09T09:08:28+01:00