Il design made in Emilia-Romagna alla Budapest Design Week

Al via in Ungheria la mostra Design Is Everyday, realizzata dalla Regione e dall'Istituto italiano di cultura di Budapest

Realizzato e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dall'Istituto italiano di cultura di Budapest, il progetto Design Is Everyday - a cura di Open Design Italia mette in luce l’importanza del ruolo che ha il design nelle varie fasi di messa in forma di un prodotto, dall’idea allo sviluppo, dalla comunicazione alla distribuzione, e di come l’insieme di questi processi siano loro stessi generatori di forme sempre nuove e innovative di collaborazione tra i diversi protagonisti all'interno del tessuto dell’Emilia-Romagna, regione dall'alto valore creativo e produttivo. L'inaugurazione è in programma il 9 ottobre 2019 alle ore 18 alla Galleria Xenia dell'Istituto italiano di cultura di Budapest, nell'ambito della Budapest Design Week 2019.

La mostra, che espone oggetti e progetti di rilievo della regione, si concentra sul vivere quotidiano e sulla sua relazione con l'ambito della salute dell'uomo. In particolare, il design attraverso gli strumenti della stampa 3D è in grado di sviluppare nuove forme e materiali innovativi per il settore dell'ortopedia e della bioingegneria; ma soprattutto il design è strumento di unione tra robotica, meccatronica e competenze legate alla chirurgia e alla fisioterapia. Inoltre, si può vedere il design al servizio della medicina rigenerativa per creare con il materiale ceramico prodotti innovativi per la salute dell'uomo.

L'intento della mostra è delineare l'intreccio di realtà produttive in grado di generare filiere basate sull’intreccio di conoscenze, competenze e processi. Il risultato è la creazione di oggetti capaci di migliorare - e in molti casi salvaguardare - il vivere quotidiano.

ultima modifica 2022-09-09T10:06:30+02:00