Economia solidale, terza convocazione del Forum

In programma il 30 marzo nella sede della Regione a Bologna

Sabato 30 marzo 2019 la sede della Regione Emilia-Romagna a Bologna ospiterà la terza seduta del Forum regionale dell’Economia solidale, il principale tra gli organismi previsti dalla Legge regionale n. 19 del 23 luglio 2014 Norme per la promozione e il sostegno dell'Economia Solidale con cui la Regione promuove, in armonia con i principi e le finalità dello Statuto regionale, lo sviluppo civile, sociale ed economico della collettività. L’obiettivo della legge sull'Economia solidale non è quello di assegnare un sostegno economico generico ad alcuni attori del sistema (come ad esempio i Gruppi di Acquisto Solidale) ma quello di promuovere realmente, come Regione, tutta la rete di economia solidale partendo dalle prassi avviate e in via di definizione sul nostro territorio.

Per dare attuazione alla legge regionale sono stati previsti tre istituti:

• Il Forum regionale dell'economia solidale;
  • il Tavolo regionale permanente per l'economia solidale;
  • l’Osservatorio dell’economia solidale, che verrà istituito proprio in questa prossima seduta del Forum.

Il Forum regionale è aperto a tutti coloro che desiderano muoversi secondo i principi della legge (come le reti di economia solidale, i distretti di economia solidale o i gruppi di acquisto solidale o altre aggregazioni di cittadini e operatori economici) e avrà il compito di accogliere e formulare linee d'azione e proposte progettuali dal territorio. È strutturato in gruppi di lavoro dedicati a diversi ambiti tematici e settori di operatività individuati dalla legge stessa.

Dopo la Giornata dell’Economia solidale dell’Emilia-Romagna tenutasi il 22 marzo 2019 (i materiali sono disponibili sul sito di Ervet), questa terza convocazione del Forum permetterà di effettuare una prima valutazione del percorso di attuazione della Legge regionale, nonché di implementare ulteriormente la costituzione dei gruppi di lavoro tematici.

Si può aderire al Forum dell’Economia solidale previa compilazione e invio delle apposita modulistica da inviare all'indirizzo e-mail di Loretta Legnani.

ultima modifica 2022-09-09T10:08:23+02:00