A Mostar e Međugorje incontri internazionali sulla dieta mediterranea

Prosegue il progetto MD.net - Mediterranean Diet con due appuntamenti l'11 e 12 giugno

Il progetto MD.net – Mediterranean Diet – When Brand Meets Peoples sul tema della valorizzazione della dieta mediterranea prosegue a Mostar, in Bosnia Herzegovina, con il quarto incontro internazionale tra partner per la creazione di una rete che mira al rafforzamento del potenziale economico e identitario della dieta mediterranea. Nei giorni 11 e 12 giugno 2019 i tredici partner di progetto si troveranno per definire e condividere le basi per l’avvio dei progetti pilota nelle regioni coinvolte. Per la Regione Emilia-Romagna partecipano alcuni rappresentanti dell’Assessorato al Turismo e dell’Assessorato all’Agricoltura.

Ultimata la prima fase delle attività, relativa agli studi, che ha preso in esame la tipologia dei prodotti, gli usi culinari del cibo, le ricette tradizionali, i paesaggi, gli spazi culturali, le buone pratiche, nonché le sfide del mercato considerando i fattori economici, ambientali e socio- economici riguardo la dieta mediterranea. Ampio spazio è stato dato all’esame delle politiche attuate in tema di agricoltura, turismo, commercio e all’identificazione degli stakeholder che parteciperanno alla realizzazione della quadrupla elica territoriale ed internazionale nell’attuazione dei progetti pilota nelle aree identificate.

Sono stati scelti i criteri che definiscono la dieta mediterranea e quelli riconosciuti dall’Unesco che saranno utilizzati per determinare le procedure metodologiche per assegnare il branding MD agli operatori economici che si impegneranno ad applicare i principi ed i valori della Dieta Mediterranea.

A Međugorje il 12 giugno 2019 è in programma un seminario internazionale con gli stakeholder sul tema Dieta Mediterranea & Industrie Creative - dal patrimonio mondiale dell'Unesco per la cultura immateriale ad un attivo e creativo fattore di crescita sostenibile, che sarà occasione di confronto tra rappresentanti di varie attività e nazioni.

I risultati di questi incontri concorreranno a definire l’offerta di prodotti e servizi complementari e innovativi per valorizzare il potenziale dell’identità culturale della dieta mediterranea in regioni rurali e in vari contesti europei.

Per maggiori informazioni sul progetto si può scrivere una e-mail all'indirizzo dedicato.

Agenda dell'incontro di Međugorje del 12 giugno 2019 (pdf2.73 MB)