martedì 19.02.2019

Ex Bredamenarinibus, si profilano tempi lunghi per l'elaborazione di un piano

Vertice al Ministero del lavoro con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna

L’elaborazione di un piano industriale per l’ex BredamenariniBus, oggi Industria Italiana Autobus, è ancora lontana. L’incontro che si è svolto a Roma, nella sede del Ministero del Lavoro, il 10 gennaio 2019 - dove si è svolto un esame congiunto per la cassa integrazione per i lavoratori dello stabilimento irpino di Flumeri - ha visto la partecipazione anche della Regione Emilia-Romagna, con l’assessore alle Attività produttive, Palma Costi, che a margine ha espresso le sue preoccupazioni per l’evoluzione della vicenda. “La proposta fatta dall’azienda - ha affermato l’assessore Costi - rimane ancora molto aleatoria sul versante del piano industriale. Abbiamo appreso che saranno necessari alcuni mesi per predisporlo. Un periodo che dovrebbe permettere anche un cambio societario". L’azienda rimane in una situazione di forte sofferenza finanziaria e l’azione impostata dalla Regione Emilia-Romagna sembra essere l’unica concreta operazione "che finora ha permesso l’ingresso in azienda di risorse, grazie allo sforzo del sistema regionale delle aziende di trasporto pubblico locale, soldi utilizzati per pagare gli stipendi dei lavoratori di Bologna. Da parte mia, ritengo che l’impegno che aveva previsto il Governo per il salvataggio e il rilancio di Industria Italiana Autobus debba essere immediato. Ormai è chiaro - ha concluso Palma Costi - che un ulteriore allungamento dei tempi sarebbe da irresponsabili”.

Pubblicato il 15/01/2019 — ultima modifica 15/01/2019