domenica 24.03.2019

Viaggio tra le aziende che scelgono l'Emilia-Romagna per affrontare le sfide del mercato globale

La Regione continua a sostenere l'arrivo di nuovi investimenti per favorire sviluppo e occupazione

L’Emilia-Romagna attrae le imprese eccellenti sul suo territorio. Il tour della nuova puntata di Vista da Vicino, il format televisivo che approfondisce le politiche regionali in onda nel circuito delle emittenti private locali, va a conoscere alcune realtà che hanno ottenuto i finanziamenti dei due bandi sviluppati dalla legge regionale per la promozione degli investimenti in regione.

I bandi regionali

Nell'ambito del primo bando, rivolto a progetti legati a ricerca e innovazione, che ha previsto 41 milioni di euro di finanziamenti regionali e l’assunzione a tempo indeterminato di oltre 1200 lavoratori, è stata organizzata la visita a due delle 13 imprese beneficiarie: Elettric80, a Viano (RE), la prima azienda in Italia ad aver applicato l’intelligenza artificiale alla logistica integrata a inizio anni '90, e Ima (BO), azienda che nel mondo vanta 6000 dipendenti, specializzata nella progettazione e produzione di macchine automatiche.
Il secondo bando è rivolto ai settori avanzati dell’industria 4.0, i progetti che hanno beneficiato degli oltre 11 milioni di euro di finanziamenti regionali sono cinque, e porteranno all’assunzione di 252 lavoratori.

Il tour ha fatto tappa anche a Modena, dove un gruppo di 36 ragazzi costituisce il successo di Energy Way che, grazie al contribuito della Regione, ha sviluppato un laboratorio per lo studio dei Big data. Infine al Worklife Innovation Hub di Casalecchio di Reno dove Eon Reality, azienda californiana leader nello sviluppo di contenuti e applicazioni legati alla realtà virtuale aumentata, ha scelto di insediare la sede europea del suo centro digitale interattivo.
Vista da vicino è on line sul portale della Regione Emilia-Romagna, su Facebook e su Youtube.

Guarda il video Io Investo Qui - L'attrattività dell'Emilia-Romagna

Pubblicato il 13/12/2018 — ultima modifica 20/12/2018