mercoledì 23.05.2018

Vertenza Vinyloop, l’azienda rimanda ogni decisione

Incontro in Regione tra istituzioni, organizzazioni sindacali e proprietà dell'impresa ferrarese

Ancora nessuna risposta dalla proprietà che ha rimandato la scelta sul futuro della Vinyloop, l’azienda ferrarese specializzata nel riciclo di materiale plastico da discarica. L’incontro convocato per avere dalla proprietà risposte sulle prospettive produttive ed occupazionali dell’azienda è terminato infatti il 3 maggio 2018 con un rinvio a comunicazioni future. L’ing. Tarantino della Vinyloop ha potuto solo riportare l’informazione che il consiglio d’amministrazione dell’azienda deciderà prossimamente quale scelta adottare. A fronte di questa comunicazione la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Ferrara, attraverso i rispetti assessori Palma Costi e Caterina Ferri, hanno espresso la loro profonda preoccupazione per la difficile situazione, hanno ribadito l’interesse e la volontà di sostenere interventi utili al mantenimento del sito produttivo e/o alla sua eventuale riconversione con tutela dei livelli occupazionali e professionali, anche coinvolgendo i Ministeri competenti. “Continueremo pertanto ad incalzare l’azienda, anche durante questa fase delicata- affermano Costi e Ferri-, per ricercare soluzioni condivise in grado di mantenere attivo il sito, convinti della opportunità di tutelare un patrimonio professionale inserito in un tessuto economico e produttivo strategico per il territorio di ferrarese e regionale”. All’incontro, che si è svolto presso la sede dell’assessorato attività produttive della Regione, erano presenti oltre agli assessori Costi e Ferri e all’ing. Tarantino, assistito da Unindustria, le organizzazioni sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil e la Rsu aziendale.

Pubblicato il 09/05/2018 — ultima modifica 09/05/2018