lunedì 24.09.2018

Vertenza Telesanterno, la Regione chiede alla proprietà di presentare un piano industriale

A Bologna il tavolo di salvaguardia occupazionale con la partecipazione dell’assessore regionale Palma Costi

"Siamo impegnati a cercare di risolvere questa situazione mettendo i lavoratori al centro". Così ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, al termine del tavolo di salvaguardia occupazionale convocato in Regione il 21 marzo 2018 su richiesta dei sindacati, per affrontare la situazione del gruppo televisivo GTV-Telesanterno e Publivideo2, che comprende anche Telestense. Nel corso dell’incontro i sindacati Cgil e Aser hanno denunciato la permanenza della drammatica situazione dei pagamenti degli stipendi ancora in arretrato di numerose mensilità (in alcuni casi fino a un anno).
L'assessore Costi, a conclusione dell’incontro, ha proposto di riconvocare le parti per giovedì 5 aprile 2018 chiedendo alla proprietà “la presentazione, per quella data, di un piano industriale che definisca l’individuazione di un mercato di riferimento delle emittenti e gli elementi finanziari da mettere in campo per sostenerlo insieme all'individuazione di un eventuale partner in grado di rafforzare l’assetto societario”. Il piano industriale oltre a contenere impegni improntati alla massima chiarezza dovrà prevedere una proposta per la regolarizzazione degli stipendi non erogati. Sindacati e azienda hanno condiviso la proposta della Regione sottolineando la necessità di lavorare in fretta vista la gravità della situazione.

Pubblicato il 26/03/2018 — ultima modifica 26/03/2018