giovedì 21.06.2018

Una ricerca sull'economia arancione in regione

Il 20 giugno a Bologna un convegno su ruolo e prospettive del settore cultura e creatività

In programma a Bologna il 20 giugno 2018, nella sede della Regione Emilia-Romagna, il convegno Economia circolare in Emilia-Romagna.  Cultura, Creatività, Industria, organizzato dall’Assessorato alla Cultura, Politiche giovanili e Politiche per la legalità in collaborazione con Ervet.

L’iniziativa sarà dedicata alla presentazione della ricerca Economia arancione in Emilia-Romagna, un lavoro di analisi che rilancia l’attenzione su un importante segmento dell’economia regionale e si pone sulla scia del precedente lavoro di ricerca, realizzato nel 2011, sul contributo fornito dal settore cultura e creatività all’identità ed allo sviluppo della regione.

In occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 la Regione Emilia-Romagna indaga in profondità i mutamenti avvenuti nel proprio territorio negli ultimi anni relativamente al settore culturale e creativo, al fine di delineare le politiche di sostegno più efficaci. Saranno presi in esame, oltre al contributo del patrimonio culturale materiale ed immateriale alla società e all’economia, le dimensioni regionali dell’economia creativa, le esperienze creative nel sistema culturale e le forme innovative di creatività nei diversi comparti economici, le politiche di stimolo e sostegno alla cultura e creatività presenti sul territorio regionale, per arrivare alla proposta di un Osservatorio regionale della cultura e della creatività.

Pubblicato il 13/06/2018 — ultima modifica 13/06/2018