martedì 11.12.2018

Turismo, un progetto di legge per innovare e promuovere la Costa dell’Emilia-Romagna

L’assessore Corsini: “Investiamo 20 milioni di euro in tre anni"

Un altro tassello del rilancio turistico dell’Emilia-Romagna è stato posato il 21 novembre 2018 con la presentazione, in Commissione consiliare, del progetto di legge della Giunta regionale sulla promozione e la riqualificazione della costa. Il litorale e le spiagge da Goro, nel ferrarese, a Cattolica, nel riminese costituiscono un patrimonio da innovare e valorizzare con interventi di rigenerazione e riqualificazione per consolidare e sviluppare la competitività del turismo balneare di tutta la costa (il progetto di legge riguarda 14 Comuni). L’atto vuole incidere sui litorali, sostenendo i progetti dei Comuni che investono per migliorare la qualità architettonica e ambientale dello spazio urbano, con una forte vocazione alla sostenibilità.
“Mettiamo sul piatto complessivamente 20 milioni di euro in tre anni perché crediamo in questo progetto di legge come volano per rilanciare il Distretto turistico balneare sui mercati nazionali e internazionali - ha affermato l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini -. È un progetto che riguarda un Distretto che genera oltre 40 milioni di presenze turistiche all’anno e ha tutte le caratteristiche per essere considerato un vero e proprio distretto industriale. Per questo, attraverso un’importante iniezione di risorse che saranno erogate attraverso bandi regionali nei prossimi tre anni, metteremo in condizione i Comuni di avere strumenti e risorse per intervenire in profondi processi di rigenerazione urbana su importanti tratti balneari e con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale”.

Pubblicato il 28/11/2018 — ultima modifica 30/11/2018