giovedì 15.11.2018

Vertenza Tecnogas, Regione e Comune ottengono l’impegno a realizzare una proposta di accordo

Tavolo di salvaguardia occupazionale per l’azienda del reggiano

Regione Emilia-Romagna e Comune di Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, ottengono l’impegno da parte di uno dei soci della proprietà di Tecno Srl a formulare una proposta scritta e circostanziata per giungere rapidamente a un accordo di compravendita. Inoltre, la Regione ha già inviato al Ministero dello sviluppo economico la richiesta di un tavolo nazionale per poter affrontare, con ulteriori strumenti, la grave situazione che vede coinvolti circa 300 lavoratori. È questo quanto emerso il 20 giugno 2018 a Bologna, nella sede della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro, nel corso di un incontro del tavolo di salvaguardia occupazionale dell’azienda ex Tecnogas, convocato dall’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, con il sindaco di Gualtieri Renzo Bergamini, le rappresentanze sindacali di Fiom-Cgil e Fim Cisl nonché i rappresentanti della proprietà. Anche su sollecitazione delle rappresentanze dei lavoratori, l’assessore Costi, per consentire a ciascuno di realizzare gli impegni presi, ha annunciato che riconvocherà le parti entro la metà di luglio 2018. Regione e Comune di Gualtieri hanno sollecitato “a trovare in tempi veloci e con spirito di collaborazione un accordo, garantendo massima disponibilità per giungere a una soluzione rapida che possa consentire di mettere in sicurezza l’attività produttiva, l’azienda e i lavoratori”.

Pubblicato il 25/06/2018 — ultima modifica 25/06/2018