domenica 16.12.2018

MD.net: la Dieta Mediterranea – Un brand che unisce le Comunità

Progetto finanziato dal programma europeo Interreg MED per il rafforzamento del potenziale economico della dieta mediterranea, marchio riconosciuto a livello mondiale

Promosso da 13 partner europei, tra cui la Regione Emilia-Romagna, il progetto intende consolidare la conoscenza della dieta mediterranea come intesa nella Convenzione sulla Dieta Mediterranea dell’Unesco, migliorando la capacità di innovazione, i modelli e le tecniche nelle comunità locali e nell’intera filiera, al fine di far fronte alla competitività internazionale e rendere il settore più attraente per le imprese giovanili.

Il miglioramento della "politica di valorizzazione", in particolare considerando la distribuzione, la commercializzazione ed il marketing, rafforzerà l’identità della dieta mediterranea anche attraverso la creazione di offerte di prodotti e servizi complementari di rete e hi-tech che coinvolgeranno le comunità locali, eredi di identità e specificità propri allo scopo di mettere a valore, anche dal punto di vista turistico, il bagaglio culturale comune ai popoli del Bacino del Mediterraneo che è fatto di paesaggi, colture, tecniche agricole, mercati, spazi e gesti, innovazioni culinarie e tradizioni.

MD.net è realizzato dal Servizio Turismo, Commercio e Sport con il supporto tecnico-scientifico del Servizio Innovazione, Qualità, Promozione e Internazionalizzazione del sistema agroalimentare della Regione Emilia-Romagna.

La Regione Campania, lead partner di progetto, ha organizzato a Pollica (SA) – nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano - il 17-18 settembre 2018, in concomitanza con un incontro di partenariato internazionale, un workshop dedicato alla Dieta Mediterranea.

Pubblicato il 21/09/2018 — ultima modifica 21/09/2018