lunedì 24.09.2018

International Accelerator, in campo quattro imprese innovative

Iniziativa gestita da Aster attraverso il proprio punto di contatto in California

Quattro imprese innovative dell’Emilia-Romagna parteciperanno fino al 29 giugno 2018, grazie al programma regionale International Accelerator, a un percorso di sviluppo nel più importante e prestigioso acceleratore d’impresa della Silicon Valley, nel sud della California (Usa). Si tratta di due realtà bolognesi, una modenese e una piacentina. XEO4 (Piacenza) produce sistemi di telecontrollo e monitoraggio impianti remoti, Pollution (Bologna) si occupa di strumentazioni e sistemi per l’analisi chimica “on-site” di composti volatili, Nextis4us (Bologna) produce e commercializza macchine semiautomatiche per la ristorazione e che ha partecipato al programma di incubazione delle Serre di Aster e, infine, Competitoor (Modena), che ha sviluppato la soluzione di commercio interaziendale che aiuta gli e-commerce a controllare i prezzi dei concorrenti e i marchi a monitorare la propria rete vendita mondiale.
"È una grande opportunità per le nostre pmi - ha commentato l'assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi -. La Regione Emilia-Romagna è l’unico presidio italiano nel centro nevralgico del sistema mondiale in cui si concentrano risorse per investimenti, ricerca, partner strategici e contatti commerciali globali. Dopo i primi percorsi rivolti prevalentemente alle startup, dal 2017 le attività nella Silicon Valley hanno coinvolto via via tutto il sistema innovativo regionale: dalle piccole e medie imprese ai responsabili degli incubatori e degli acceleratori. Un percorso per diventare sempre più una regione aperta e attraente per gli investimenti esteri, ma anche per tutte le forme di collaborazione commerciale, produttive e di ricerca a livello internazionale che possano avere ricadute positive sul sistema di innovazione del nostro territorio”.

Il programma, gestito dalla società a partecipazione regionale Aster attraverso il proprio punto di contatto in California, ha luogo all’interno dell’acceleratore Plug and Play a Sunnyvale, e ha lo scopo di far conoscere il mercato americano alle piccole e medie imprese selezionate, metterle in contatto con imprenditori e investitori, sviluppare partnership e acquisire clienti in Silicon Valley. Le imprese sono affiancate da Aster, che segue le attività della Regione nella Silicon Valley, e avranno a disposizione un ufficio open space con connessione internet ad alta velocità e servizio di front desk e reception, oltre ad avere accesso a tutti gli eventi di networking organizzati dalla comunità di innovatori, imprenditori ed esperti dell’acceleratore. L’attività dell’International Accelerator Program rientra nelle iniziative di supporto all’internazionalizzazione delle imprese avviato dal 2015 dalla Regione Emilia-Romagna nella Silicon Valley, grazie al supporto di Aster. È attualmente aperto il bando Desk in Silicon Valley che mette a disposizione delle imprese una postazione gratuita per un mese come spazio per poter sviluppare nuove partnership sul mercato americano.

Maggiori informazioni sul sito Emilia-Romagna in Silicon Valley

Desk in Silicon Valley