venerdì 21.09.2018

Innovazione, VisLab inaugura nuova sede e laboratori all’Università di Parma

Dalla Regione 1,5 milioni di euro per finanziare sistemi intelligenti di guida

Taglio del nastro il 12 febbraio 2018 per la nuova sede di VisLab di Parma nel padiglione sperimentale del Polo dell’Innovazione della città emiliana, un progetto Mastercampus che porterà circa trenta aziende ad alta innovazione all’interno del Campus Scienze e Tecnologie entro il 2018. Nella sede anche i nuovi laboratori cofinanziati al 50% dalla Regione, nell'ambito del Tecnopolo di Parma, con il Programma dei Fondi europei Por Fesr 2007-2013, per una dotazione finanziaria complessiva di 3,1 milioni di euro. Nato come spin-off dell'Università, la storia di VisLab si identifica con l’attività del gruppo di ricerca del Dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Parma sui sistemi intelligenti per l’aiuto alla guida.
Negli ultimi anni i prototipi intelligenti realizzati da VisLab hanno assunto un rilievo internazionale. Nel 2010 quattro veicoli elettrici hanno guidato automaticamente da Parma a Shanghai, mentre nel 2013 un altro mezzo, partito dal Campus di Parma, ha raggiunto il centro cittadino senza alcun intervento umano. Per rimanere competitiva con i grandi competitors, nel 2015 VisLab si è unita ad Ambarella, marchio della Silicon Valley, leader nel settore dei video ad alta definizione. La sede inaugurata occupa una superficie di oltre un migliaio di mq su tre livelli, con spazi dedicati a studenti e dottorandi che desiderano trascorrere periodi di ricerca e potrà essere affiancata da un padiglione gemello per eventuali progetti futuri. Vi opererà il personale dell’azienda, quasi 40 unità tra amministrativi e ingegneri. L’intervento è stato progettato dall’ufficio tecnico dell’Università di Parma e da Mastercampus Lab.

Pubblicato il 19/02/2018 — ultima modifica 21/02/2018