martedì 16.10.2018

Innovazione ed economia sociale a R2B 2018

Due eventi organizzati a Bologna, il primo al Salone è promosso da Ervet e Regione Emilia-Romagna

L’innovazione è sociale? Come afferrare il potenziale dell’innovazione e dell’economia sociale? Come dare valore per generare valore e impresa? Ervet, in stretta collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, insieme ai partner Ivace, Kainuun Etu e Ada, cerca di rispondere a queste domande attraverso due eventi organizzati nell’ambito del Progetto Essi - European Support to Social Innovation Horizon 2020 – Innosup Programme. Gli incontri si svolgeranno nelle giornate del 7 e 8 giugno 2018: il primo giorno all’interno di R2B - Research to business a BolognaFiere e l’8 giugno nella sede di Ervet con la riunione tra i partner per il mutuo apprendimento.

Giovedì 7 Giugno 2018 a R2B 2018

Dalle ore 14 alle 14.50 all’Arena R2B del Salone internazionale della ricerca industriale e delle competenze per l’innovazione si parlerà delle opportunità offerte dalle politiche e dai programmi UE (che saranno descritte da Mark Nicklas, responsabile dell’Unità Innovazione ed Investimenti per la crescita), la Social Network Analysis (Sna), che verrà diffusamente spiegata dall’Agenzia per lo sviluppo regionale di Valencia, le esperienze dirette di innovazione sociale e tecnologica come generatori di valore, attraverso la testimonianza della Cooperativa sociale “Città Verde”, sono solo alcuni dei temi che verranno approfonditi dagli esperti e dai partner coinvolti nel progetto.

Venerdì 8 giugno 2018 nella sede di Ervet

Nella sede di via Morgagni 6 a Bologna, fin dal mattino, avrà luogo l’incontro per il cosiddetto peer learning, con la partecipazione di tutti i partner e dei loro rispettivi stakeholder. Dopo la presentazione del bando Progetti di sperimentazione e adozione di soluzioni innovative delle PMI in aggregazione - Asse 1, Azione 1.1.3 del Por Fesr Emilia-Romagna 2014-2020, il dibattito nella tavola rotonda verterà sulle opportunità per la creazione di reti da parte delle imprese sociali. La tematica delle reti e della catena del valore sociale sarà approfondita grazie alla presentazione del caso studio della Social Network Analysis (Sna) di Valencia, da parte di IVACE - Institut Valencia de Competitivitat Empresarial. Roberta Dall’Olio, responsabile del progetto, sarà la moderatrice della tavola rotonda sull’innovazione e le reti di imprese che scaturirà dalla presentazione. L’innovazione sociale e tecnologica, come strumento generativo di valore imprenditoriale, sarà approfondita grazie alla presentazione della buona pratica emiliano-romagnola Città Verde (una forma di partenariato innovativo tra i settori pubblico e privato per la realizzazione e gestione di un impianto di compostaggio). La valutazione dell’impatto sociale dello sviluppo economico sarà affrontato successivamente, con un’analisi approfondita delle metodologie per la valutazione delle ricadute sociali e la generazione di benefici dei progetti di impresa, Sroi (Social Return of Investments) e altri strumenti di analisi degli impatti sociali degli investimenti. In finale, sarà data la parola agli stakeholder per la presentazione e la discussione delle loro esperienze nell’housing sociale e in altre forme di progetti e di soluzioni innovative.

Maggiori informazioni sul sito di Ervet

Pubblicato il 06/06/2018 — ultima modifica 11/06/2018