lunedì 19.11.2018

Inherit: progetto europeo per il turismo sostenibile

Incontro tra i partner in Spagna per definire le attività operative

Inherit è un progetto finalzizato a individuare strategie di turismo sostenibile per conservare e valorizzare il patrimonio naturale costiero e marittimo del Mediterraneo.

E' finanziato dal programma Interreg MED per la definizione di itinerari sostenibili e di misure di auto regolamentazione per la tutela dei territori, due modalità per proteggere e potenziare il patrimonio naturale nelle destinazioni turistiche.

Si svolge a Murcia (Spagna) il prossimo 30/31 ottobre 2018 l’incontro tra i partner del progetto, per definire insieme le prime attività da sviluppare, nell’intento di avviare sui propri territori la costruzione di "Aree Inheritura”, attraverso la sperimentazione di un nuovo approccio modellato sulle specificità di ogni area.

Si tratta di un processo che promuove la costruzione di reti territoriali che coinvolgono tutti gli stakeholder nella definizione di strategie di valorizzazione delle aree ma anche nell’individuazione di misure di protezione e di gestione dei patrimoni naturali delle destinazioni.

Il progetto Inherit parte dal presupposto che il turismo sostenibile rappresenti la modalità di vacanza più rispettosa dell’ambiente e delle sue risorse, dotato di capacità di valorizzazione dell'identità, della qualità e della cultura dei territori, in grado di proteggere e aumentare le opportunità di sviluppo economico dell’area in modo duraturo se pensato e progettato con una modalità condivisa e codificata.

Promosso da 15 partner europei provenienti da 10 paesi dell’Area Mediterranea, Portogallo, Croazia, Grecia,  Spagna, Italia, Slovenia, Malta, Montenegro, Francia e Cipro, con capofila la Regione del Peloponneso (Grecia), il progetto ha il duplice obiettivo di conservare e valorizzare il patrimonio naturale nelle destinazioni turistiche costiere e marittime, promuovendo uno sviluppo turistico sostenibile nelle aree meno interessate da grandi flussi turistici, dall’altro di mitigare la pressione turistica e la stagionalità nelle aree costiere maggiormente frequentate.

La Regione Emilia-Romagna oltre alla realizzazione di una o più Aree Inheritura, coordina l’attività di comunicazione dell’intero progetto che prevede lo sviluppo di numerose attività e strumenti per presentare e diffondere Inherit ed i suoi risultati.

INHERIT è realizzato dal Servizio turismo, commercio e sport della Regione Emilia-Romagna.

Pubblicato il 26/10/2018 — ultima modifica 26/10/2018