martedì 16.10.2018

Industria Italiana Autobus, richiesto incontro urgente al Ministero per sbloccare investimenti

Gli assessori Costi e Lombardo ritengono fondamentale avere certezze sulle risorse necessarie

“Chiederemo al Ministero dello Sviluppo economico di convocare celermente un incontro tra le parti, per verificare l’operatività dell’ingresso di nuovi capitali finanziari nella compagine societaria di Industria italiana autobus”. Così l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi e l’assessore comunale Marco Lombardo al temine dell’incontro sulla compagine bolognese di Industria italiana Autobus, ex-Bredamenarinibus, svoltosi il 23 aprile 2018 a Bologna in viale Aldo Moro. Presenti al confronto Regione, Comune e Città metropolitana di Bologna, proprietà della azienda, rappresentata da Stefano Rampini, le organizzazioni sindacali bolognesi e le Rsu aziendali. Durante la riunione sono emerse le difficoltà e i ritardi rispetto all’attuazione del piano industriale e ai tempi del rilancio della piena produzione degli autobus presso lo stabilimento di Bologna, anche dopo l’arrivo di commesse assegnate all’azienda attraverso l’aggiudicazione di diverse gare d’appalto.
“Ora - hanno aggiunto Costi e Lombardo - è fondamentale capire se siano disponibili le risorse necessarie all’attuazione del piano industriale dell’azienda. Regione, Comune e Città Metropolitana di Bologna  hanno fatto quanto in loro potere e continueranno  a farlo con determinazione, per confermare il ruolo strategico dello stabilimento bolognese nella progettazione e realizzazione di nuovi autobus, ambientalmente sostenibili e tecnologicamente di qualità a tutela del lavoro e dei lavoratori dello stabilimento”.

Pubblicato il 03/05/2018 — ultima modifica 03/05/2018