martedì 11.12.2018

In arrivo 5,7 milioni di euro a 219 imprese dell’Emilia Romagna

I risultati di due bandi regionali Por Fesr 2014-2020 per favorire lo sviluppo all’estero

Imprese della regione sempre più competitive sui mercati internazionali. Sono 209 le aziende dell’Emilia-Romagna che, puntando per il proprio business oltre i confini, possono beneficiare di 4,7 milioni di euro di contributi per progetti di promozione ed export e per partecipare a eventi fieristici all’estero. Le risorse, messe a disposizione dalla Regione con Fondi europei Por Fesr 2014-2020, genereranno investimenti complessivi pari a oltre 18 milioni. A questo si aggiunge un milione di euro per 9 startup, piccole e microimprese, per progetti di avvio ed espansione ad alto contenuto innovativo, in grado di generare nuove nicchie di mercato e opportunità occupazionali. Sono i primi risultati di due bandi regionali, uno dedicato ai servizi di consulenza per ottenere certificazioni di export sui mercati internazionali, registrazioni di marchi e in generale per trovare nuovi clienti all’estero, il secondo invece incentrato al sostegno della capacità di creare nuova imprenditoria.

“Affinché l’Emilia-Romagna sia sempre più competitiva – ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi – sui mercati internazionali è necessario sostenere le piccole e medie imprese che esportano, una priorità a cui diamo seguito utilizzando al meglio i Fondi europei. Altrettanto importante è rafforzare la capacità di fare impresa del nostro sistema produttivo, un impegno confermato dal bando Por Fesr per le start up innovative, punto di forza per il futuro, che quest’anno è giunto alla terza edizione”.

Graduatorie sulle imprese e sulle startup ammesse a finanziamento sul sito E-R Por Fesr

Pubblicato il 22/11/2018 — ultima modifica 30/11/2018