giovedì 19.07.2018

Ex BredaMenariniBus in campo grazie anche all’impegno della Regione

L’assessore Palma Costi risponde alle osservazioni della consigliera Piccinini (M5s)

“La consigliera Piccinini (M5s) dovrebbe sapere che se la ex BredaMenariniBus è in campo lo si deve anche all’impegno della Regione Emilia-Romagna – ha dichiarato Palma Costi, l’assessore alle Attività produttive -, che insieme ai sindacati e alla Città Metropolitana di Bologna si batte da tempo per il rilancio della piena produzione degli autobus nello stabilimento di Bologna e la salvaguardia dell’occupazione. Un sito produttivo e delle professionalità, sia nella progettazione sia nella realizzazione di mezzi, che devono essere messi al centro di una rinascita più che possibile, viste le commesse anche recenti vinte da Industria Italiana Autobus, la nuova compagine societaria di cui pure abbiamo chiesto il rafforzamento patrimoniale, con l’ingresso di nuovi soci nel capitale sociale, necessario per stare sul mercato”.
“Un impegno, il nostro, che continuiamo a portare avanti - ha continuato l'assessore Costi -, a partire dalla lettera inviata al ministro Di Maio sulle vertenze aperte in Emilia-Romagna, per lavorare insieme a una soluzione positiva, e fra queste c’è la ex BredaMenariniBus, soprattutto di fronte ai ritardi nella piena attuazione del piano industriale e degli accordi sottoscritti dall’azienda, per non lasciare che gli enormi sacrifici condotti in questi anni dai lavoratori siano vani. Cosa che non permetteremo. E la Regione sarà il 6 luglio al tavolo sulla vertenza ex BredaMenariniBus al ministero del Lavoro. Non faremo dunque fatica a sostenere qualsiasi soluzione utile per l’ex BredaMenariniBus, per far ripartire la produzione a pieno ritmo e tutelare i posti di lavoro. Ma anche questo la consigliera Piccinini (M5s) lo dovrebbe sapere”.

Pubblicato il 29/06/2018 — ultima modifica 29/06/2018