mercoledì 23.05.2018

ER Go Global “esportato” in Spagna con il progetto Compete In

Regione ed Ervet insieme, a Valencia, per illustrare il Programma 2016-2020 come buona pratica nell’ambito del progetto europeo

ER Go Global, il Programma quinquennale approvato dal Comitato Export & Internazionalizzazione dell’Emilia-Romagna e coordinato dal Servizio Attrattività e Internazionalizzazione, è un’esperienza ritenuta di grande interesse da Ivace - Istituto Valenziano per la Competitività dell’Impresa, partner del progetto Compete In, per il carattere integrato delle misure in esso previste e per la capacità di far convergere su un unico programma i diversi supporti a sostegno dell’internazionalizzazione del sistema produttivo e innovativo dell’Emilia-Romagna. La strategia, che ha come scopo quello di sviluppare un sistema produttivo intelligente, sostenibile, internazionale e inclusivo a partire dalle esigenze delle imprese e del territorio, sarà presentata e approfondita nei 7 livelli di intervento - diplomazia economica, azioni promozionali, cluster policy, acceleratore di internazionalizzazione, imprese a porte aperte, attrazione di investimenti esteri, comunicazione, formazione e informazione - il 9 e 10 maggio 2018 a Valencia. Saranno presenti diversi attori e stakeholder locali che assieme a Ivace e al Governo regionale valuteranno la possibilità di importare e adattare alla propria regione la strategia e il programma ER Go Global.
Il progetto Compete In è finanziato dal Programma Interreg Europe e mira a rafforzare le politiche regionali a supporto dell’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese con riferimento al Programma Operativo Regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Fesr Emilia-Romagna 2014-2020). Compete In prevede l’acquisizione e il trasferimento di buone pratiche per definire un Piano di Azione regionale assieme ai principali attori dell’intero sistema territoriale: imprese, enti pubblici, università, centri per la ricerca e l’innovazione, associazioni di categoria, camere di commercio. I partner internazionali di Ervet e del Comune di Reggio Emilia (capofila) sono: Municipalità di Gavle (Svezia), Università di Leeds (Gran Bretagna), le regioni dell’Alta Slesia e della Wielkopolska (Polonia) e l’istituto per le imprese e la competitività di Valencia (Spagna).

Compete In
Pubblicato il 07/05/2018 — ultima modifica 14/05/2018