martedì 11.12.2018

Emilia-Romagna piattaforma internazionale per innovazione, big data e supercalcolo

A Bologna il 18 dicembre un convegno promosso dalla Regione in collaborazione con Panoramed

L’evoluzione del ruolo dell’Emilia-Romagna di piattaforma internazionale per l'innovazione, i big data e il supercalcolo al centro di un convegno in programma a Bologna martedì 18 dicembre 2018. L’evento intitolato Dal volume al valore: Big data, empowerment regionale e reti della catena del valore in una prospettiva mediterranea è promosso da Regione Emilia-Romagna, associazione Big data, Aster e la Conferenza delle Regioni Periferiche marittime, con la collaborazione del Progetto Panoramed, nell’ambito di una rosa di eventi focalizzati sugli scenari futuri del Mediterraneo.
Dalle 9 alle 13.30 si svolgerà nell’Aula Magna di viale Aldo Moro 30 l’appuntamento aperto al pubblico, con obbligo di iscrizione. Nel pomeriggio è previsto un incontro della Commissione Intermediterranea della Crpm (Imc), rete che riunisce le regioni periferiche e marittime europee. Il giorno precedente e successivo si riuniranno inoltre i tecnici del Programma Interreg Med e del progetto Panoramed – piattaforma per il Mediterraneo finanziata dal Programma Med, dedicata alla governance e alla capitalizzazione dei risultati dei progetti sviluppati nell’area mediterranea. La Regione Emilia-Romagna promuove queste giornate di approfondimento sul ruolo strategico che il Mediterraneo potrà assumere nello sviluppo delle competenze più avanzate in tema di nuove tecnologie e supercalcolo, anche in ragione dei recenti sviluppi del tecnopolo che sta nascendo a Bologna con l’insediamento del Centro Meteo europeo. La Regione sta lavorando infatti per creare un hub dove la presenza di macchine, infrastrutture e competenze saranno in grado di gestire enormi quantità di dati, che saranno resi disponibili per lo sviluppo non solo dell’Emilia-Romagna, ma anche dell'intera Europa e in particolare dell’area mediterranea ed Adriatico ionica, per creare una nuova occupazione stabile e valorizzare i territori.

Pubblicato il 30/11/2018 — ultima modifica 30/11/2018