domenica 16.12.2018

Cina sempre più vicina per le eccellenze della Food Valley: arriva il Gruppo Alibaba

Strada aperta dopo la missione regionale a Shanghai e Pechino. Prosegue l'impegno per promuovere l'export

Il gruppo cinese leader dell’e-commerce Alibaba, con l’innovativa catena retail Hema, sbarca in Emilia-Romagna alla scoperta delle eccellenze agroalimentari della Food Valley. L’attività di incoming, organizzata da Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con la Regione, ha preso avvio avvio a pochi mesi dalla missione istituzionale in Cina, guidata dal presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini, in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo, e prevede una serie di appuntamenti rivolti alle aziende agroalimentari emiliano-romagnole, con l’obiettivo di promuovere le opportunità commerciali nel Paese asiatico, il secondo mercato alimentare del mondo dopo gli Usa. Una missione, quella della Regione Emilia-Romagna in Cina, durante la quale è stata rafforzata la partnership con la regione del Guandong su alcuni temi strategici tra i quali anche quello della sicurezza alimentare; promosso il sistema fieristico regionale (le grandi fiere dell’agroalimentare quali Cibus Parma, Macfrut Rimini-Cesena, Sana Bologna); avviato un lavoro comune con le autorità cinesi sui temi della tutela delle Dop e Igp emiliano-romagnole e del superamento delle barriere non tariffarie.
La prima delle iniziative promosse da Ice Agenzia e Regione è stato un tour di quattro giorni tra Bologna, Parma e Modena, da parte dei responsabili commerciali di Hema. “I punti di forza dell'Emilia-Romagna sono qualità, sicurezza alimentare, tracciabilità lungo tutta la filiera: requisiti sempre più richiesti dai consumatori cinesi - ha sottolineato il presidente Bonaccini incontrando i buyer di Hema in Regione, a Bologna, il 15 marzo 2018 -. Dopo la missione in Cina del novembre 2017, il nostro impegno per favorire le opportunità di export certo non si ferma. Ed è un impegno che ancora una volta vede l’Emilia-Romagna fare squadra, insieme con il sistema fieristico, il mondo produttivo, la rete di centri di ricerca, delle università, oltre al supporto del Consolato generale d’Italia a Shanghai”.

Il mercato cinese

Con una popolazione di 1,4 miliardi, la Cina è oggi il secondo mercato al mondo per i consumi agroalimentari. Dei circa 391 milioni di euro di prodotti agroalimentari italiani esportati nel 2016 in Cina, il 16% viene dall’Emilia-Romagna, con una crescita del 64% in cinque anni, crescita che alla fine del 2017 ha superato il +15% (elaborazione dati Unioncamere su base Istat). In cima alle preferenze: i formaggi (+30%), Parmigiano Reggiano in testa, e i vini (+26%). Ma tra i prodotti che presto potrebbero varcare le frontiere anche le pere (dopo l’apertura del relativo dossier per il superamento delle barriere fitosanitarie che oggi ne impediscono l’esportazione) e la carne fresca. Si sono infatti svolti a gennaio una serie di sopralluoghi da parte dei tecnici della Cnca (l’ente cinese competente in materia di certificazioni) in sette aziende emiliano-romagnole del settore suinicolo (prosciuttifici e macelli), sulle 12 selezionate in tutta Italia per i controlli.

Prossimi appuntamenti: Vinitaly e Cibus

Durante la quattro giorni emiliano-romagnola i buyers di Hema hanno incontrato grandi gruppi dell’agroalimentari, ma anche piccole e medie aziende, individuate attraverso una manifestazione di interesse promossa dalla Regione. Circa trenta i produttori che hanno risposto, tra cui soprattutto prosciuttifici e cantine, che potranno ora partecipare agli altri appuntamenti promossi da Ice e Regione Emilia-Romagna, anche con i rappresentanti di Hema: a Vinitaly (dal 15 al 18 aprile 2018 a Verona), presso lo stand dell’Emilia-Romagna gestito dall’Enoteca regionale, e a Cibus, la fiera dell’agroalimentare di Parma dal 7 al 10 maggio 2018. Tra le opportunità offerte alle aziende che hanno aderto all’invito della Regione, anche la partecipazione alla fiera Expo China in programma il prossimo mese di novembre a Shanghai presso il padiglione Italia.

Pubblicato il 20/03/2018 — ultima modifica 27/03/2018