sabato 18.08.2018

Castwater infoday, un incontro per le imprese eco-friendly

Il 10 maggio 2018 a Rimini un evento organizzato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune

Il 10 maggio 2018 la Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Turismo e Commercio, partner del progetto europeo Interreg Med Castwater, organizza, in collaborazione con il Comune di Rimini, Castwater Infoday, dedicato alle imprese interessate a rendere la loro attività più eco-friendly. Si tratta di un incontro pubblico ospitato nel Palazzo del Turismo di Rimini, in piazzale Fellini, 3, a partire dalle ore 15. Saranno presenti l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, che introdurrà le strategie adottate dalla Regione sul turismo sostenibile, tema all’interno del quale si inserisce il progetto, e Paola Bissi, Responsabile del Servizio Turismo, Commercio e Sport della Regione Emilia-Romagna, che esporrà i contenuti e gli obiettivi di Castwater, delineandone il percorso di sviluppo presente e futuro. Seguirà un’illustrazione delle principali tecnologie presenti sul mercato per ottenere in modo semplice e veloce un risparmio idrico nel settore Ho.Re.Ca, a cura di Filippo Lenzerini di Punto 3, esperto in turismo sostenibile. Un momento di particolare interesse sarà la testimonianza di tre operatori turistici della riviera romagnola (un albergo, un ristorante e uno stabilimento balneare) che racconteranno la loro esperienza nella realizzazione di strutture efficienti dal punto di vista idrico, le soluzioni adottate e i conseguenti vantaggi, anche economici, ottenuti. Inoltre, uno spazio sarà dedicato alla raccolta delle opinioni dei rappresentanti delle imprese turistiche e dei partecipanti, utile allo sviluppo di successive azioni di progetto. Anna Montini, Assessore Ambiente, Sviluppo Sostenibile e Blue economy del Comune di Rimini concluderà l’incontro.

Il progetto Castwater

Il progetto Castwater promuove l’efficienza idrica nelle strutture turistiche (hotel, camping, stabilimenti balneari, parchi a tema, ristorazione). Uno dei risultati del progetto è lo sviluppo di una web app innovativa, gratuita e riservata agli operatori turistici, che consentirà loro di monitorare e gestire in modo semplice ed efficace i propri consumi idrici e di pianificare interventi volti ad ottenere la massima efficienza. Castwater Infoday sarà l’occasione per raccogliere le prime disponibilità da parte degli operatori turistici a sperimentare, sempre gratuitamente, la WEB APP, le cui principali caratteristiche saranno illustrate nel corso dell’incontro insieme all’importanza della partecipazione delle imprese nella fase di sperimentazione. La partecipazione all’evento è aperta a tutti e gratuita. È gradita la preiscrizione che può avvenire online compilando il modulo.

Maggiori informazioni sul sito di Castwater

Castwater
Pubblicato il 05/05/2018 — ultima modifica 14/05/2018