venerdì 21.09.2018

Carpi Fashion System, incontro su nuove idee moda

Il 6 marzo 2018 un approfondimento per gli addetti del settore tenuto dalla consulente Emanuela Contini

Continuando con il programma di formazione nel settore moda promossa da Carpi Fashion System in collaborazione con Formodena, martedì 6 marzo 2018 si svolgerà a Carpi un seminario gratuito sulle Idee e tendenze moda per la primavera-estate 2019. La consulente Emanuela Contini fornirà agli imprenditori partecipanti spunti e preziose indicazioni per conoscere tutti i temi della prossima stagione in merito fiere, vetrine, colori, filati, tessuti e accessori, offrendo così un importante supporto alla progettazione del campionario e allo sviluppo delle collezioni. La presentazione dei temi emersi dalle principali fiere è uno strumento utile, che consente agli addetti ai lavori di riepilogare, concretizzare ed evidenziare i colori, i materiali,  i trend da sviluppare nella collezione. Il lavoro di ricerca svolto nelle principali manifestazioni, da Pitti Filati a Première Vision, viene raccontato  attraverso la visione e la presentazione di immagini utili a individuare le tendenze e le ispirazioni più importanti da approfondire nella progettazione del campionario.
“L’obiettivo dell’incontro – ha spiegato Emanuela Contini - è quello di sintetizzare il lavoro di ricerca svolto dalle aziende in questo periodo. Una sorta di riepilogo, un racconto delle informazioni raccolte durante le fiere, dalla visione delle sfilate, dalle visite ai negozi e dalle selezioni dei materiali, concretizzando le ispirazioni e le tendenze da sviluppare nelle collezioni. La primavera/estate 2019 sarà caratterizzata da un forte ritorno alla naturalità dei materiali e da un crescente interesse per l’eco-sostenibilità. Tessuti e filati prediligeranno la leggerezza e la trasparenza, senza trascurare mani morbide, superfici mosse e tocchi iridescenti. La gamma colori donerà nuova luce ai chiari delicati, esplorerà la gamma dei blu, indaco compreso, e si animerà con i caldi estivi rossi, aranciati, per chiudersi con gli scuri profondi. Anche gli accessori e i decori esalteranno il forte legame con la natura, combinando materiali tradizionali a finiture più tecniche, senza trascurare la trasparenza”. L'iniziativa è promossa da Carpi Fashion System, il progetto di valorizzazione delle aziende del Distretto moda promosso dalle associazioni imprenditoriali del territorio, Cna, Lapam-Confartigianato, Confindustria Emilia e dal Comune di Carpi, con il sostegno di Fondazione CR Carpi - e ospitata nella sede di Formodena, al civico 131/C di via Carlo Marx, a Carpi.
Per iscriversi c’è tempo fino a lunedì 5 marzo 2018, inviando una mail a carpi@formodena.it e allegando la scheda di partecipazione debitamente compilata.

Pubblicato il 19/02/2018 — ultima modifica 09/03/2018