giovedì 19.07.2018

A R2B premiati i vincitori del concorso Io investo qui

Nei loro video i progetti finanziati attraverso i fondi del Por Fesr

Numerosi i progetti finanziati dal Por Fesr 2014-2020 e raccontati dai video vincitori del  concorso Io investo qui, premiati il 7 giugno 2018 a Bologna a Research to Business 2018. Undici gli spot video selezionati su oltre 90 pervenuti - con quattro ex equo - relativi a sette  settori  produttivi: agroalimentare, edilizia e costruzioni, energia e sviluppo sostenibile, meccatronica e motoristica, salute e benessere, industrie culturali e creative. “Imprese, centri di ricerca, istituzioni, professionisti hanno accolto con entusiasmo l’invito della Regione – ha commentato l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi -   i numerosi video inviati illustrano con efficacia l’impatto che i Fondi Por Fesr hanno sul nostro territorio, grazie a progetti che contribuiscono a creare occupazione, crescita e a migliorare la qualità della vita delle persone. Una dimostrazione ulteriore dell’importanza dei finanziamenti europei, che rafforza la nostra determinazione nel difendere la politica di coesione dell’Ue”. La Regione Emilia-Romagna è ai vertici europei per utilizzo dei fondi comunitari. Con una dotazione complessiva di 481,8 milioni di euro,  il Por Fesr  2014-2020 ha già  stanziato 364,9 milioni di euro, pari al 75,7% dell’intero plafond. I progetti selezionati sono 2.294 per un investimento complessivo  di 660,8 milioni.

Gli spot video premiati

Per la categoria Energia e sviluppo sostenibile ha ricevuto il premio l’impresa modenese Energy Way con lo spot video Vilfredo, che racconta l’evoluzione da startup a pmi innovativa grazie alla creazione di una piattaforma che analizza e gestisce in modo ottimale i flussi energetici per un minor consumo di energia.

Nella categoria Edilizia e costruzioni il premio è andato all’azienda ceramica Sicer di Fiorano Modenese, che ha raccontato come ha valorizzato gli scarti da biomasse (ceneri) per trasformarli in prodotti destinati alla filiera agroalimentare.

Due gli spot video premiati ex aequo nella categoria AgroalimentareAcme21, startup di Faenza che ha partecipato con lo spot video BEEing - apicoltura urbana e il Centro Cidea dell’Università di Parma che ha raccontato il progetto Aladin, incentrato sul risparmio delle risorse idriche  in campo agricolo.

Un altro premio ex aequo è stato assegnato nella categoria Meccatronica e motoristica. Sono stati premiate l’azienda Bierrebi di Sasso Marconi (BO) che ha raccontato la genesi di Crystal, un macchinario innovativo per il taglio dei tessuti, e l’impresa Bucci Automations di Faenza con lo spot video ECO-T, dedicato a una nuova linea di produzione che garantisce efficienza e sostenibilità.

Sul fronte dell’Innovazione nei servizi ha ricevuto il premio il Centro En&Tech dell’Università di Modena e Reggio Emilia con lo spot video sul progetto Lume Planner, piattaforma digitale per pianificare viaggi sostenibili presso luoghi storici, musei, eventi artistici e culturali dell’Emilia-Romagna.

Sono due gli spot video premiati nella categoria Salute e benessere. Si tratta dell’Università di Bologna – CIRI ICT con il filmato sul progetto Habitat, che sfrutta le tecnologie digitali per prolungare l’autonomia delle persone anziane nei loro ambienti quotidiani, e della Fondazione Democenter che opera all’interno del Tecnopolo di Modena e ha raccontato la creazione di Tecno_En-P, sistema abilitante alla creazione di "smart materials" applicabili ai dispositivi biomedicali per ottimizzare i metodi di filtrazione.

Ex aequo anche nella categoria Industrie culturali e creative, dove hanno ricevuto il premio il Comune di Modena con lo spot video sul Laboratorio aperto, uno spazio urbano di incontro e sperimentazione sui temi della cultura e dello spettacolo, e il Consorzio C.A.A.T. di Bologna con il filmato sulla valorizzazione dell’artigianato all’estero puntando sulla tradizione italiana del “saper fare a mano".

Pubblicato il 21/06/2018 — ultima modifica 12/07/2018