sabato 24.06.2017

Tecnopolo di Rimini: laboratori di ricerca su energia, ambiente, meccanica e materiali

Taglio del nastro per la struttura realizzata dall’Università di Bologna con il sostegno della Regione

Inaugurato a Rimini, nell’area dell’ex Macello comunale, il nuovo Tecnopolo che ospiterà per ora due laboratori dedicati alla ricerca industriale realizzati dall’Università di Bologna: il Laboratorio per l’energia e l’ambiente, con una sezione dedicata al tema del riciclo e riutilizzo dei rifiuti e alle tecnologie per il Life Cycle Assessment e dell’Ecodesign, e il Laboratorio meccanica e materiali, con una sezione dedicata ai materiali e alle tecnologie per le industrie della moda. Gli enti promotori del Tecnopolo di Rimini sono l’Università di Bologna, il Comune e la Provincia di Rimini. Il totale degli investimenti in infrastrutture ammonta a 2,9 milioni di euro di cui 1,5 milioni di risorse della Regione. Per attrezzature e programmi di ricerca sono stati messi in campo 2,26 milioni di euro, di cui 1,3 stanziati dalla Regione attraverso risorse del Por Fesr.

Il Tecnopolo di Rimini appartiene alla rete dei Tecnopoli dell'Emilia-Romagna, composta da 10 infrastrutture dislocate in 20 sedi nel territorio regionale, che ospitano e organizzano attività, servizi e strutture per la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale e il trasferimento tecnologico. Sono promossi da Regione, Università, enti di ricerca ed enti locali.

Notizia dell’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione Emilia-Romagna

Rete dei Tecnopoli - dal sito Por Fesr

Pubblicato il 03/03/2017 — ultima modifica 10/03/2017